Bando macchinari, il Mise pubblica decreto di proroga apertura sportello
Aggiornamento del 27.02.2014 Un altro click day con malfunzionamenti del sistema telematico preposto a ricevere le domande di agevolazioni ha obbligato il Ministero dello sviluppo economico ha emanare oggi un decreto direttoriale che posticipa l'invio delle richieste al prossimo 4 marzo.
Purtroppo si tratta di problemi ricorrenti per le agevolazioni nazionali e ancora una volta il protagonista negativo è il fornitore del servizio a Invitalia, la società pubblica che assiste il ministero in molte delle sue incombenze. Analoga situazione si era creata infatti per il bando start up gestito dalla stessa Invitalia.
Il sistema predisposto, Gestione misure Invitalia, raggiungibile al link https://agevolazionidgiai.invitalia.it/, sembra che oggi non abbia nemmeno consentito la registrazione delle imprese, primo passo necessario per l'inoltro della domanda.
Senza entrare nei problemi tecnici, rileva invece sempre più, ormai, la mancanza di una procedura unica e collaudata che funzioni per un periodo temporale sufficientemente lungo, in modo da evitare a consulenti ed imprese di compilare ogni volta una nuova modulistica elettronica, eseguendo registrazioni ed accessi a differenti sistemi telematici.
Il portale Gestione misure Invitalia, almeno nel nome, potrebbe essere un segnale delle intenzioni del ministero di andare su questa strada. Tuttavia ricordiamo che si aspetta pure la pubblicazione del decreto che renderà operativo il primo bando del Fondo crescita sostenibile, quello che - nelle intenzioni del governo Monti (ministro Passera) - riformava la gestione degli incentivi alle imprese accorpandole in unico strumento.
A gestire detto fondo sarà un raggruppamento di banche e di enti di ricerca, le quali verosimilmente, appena sarà ufficializzata l'assegnazione della gara indetta, predisporranno uno proprio portale di registrazione ed inoltro delle richieste di agevolazioni.
Sarò un nostalgico, ma la vecchia legge 488/92, con tutti i suoi difetti, per un lungo numero di anni ha avuto una sola procedura - non esente anch'essa da problemi - che ha però consentito di gestire - bene o male - più di 40mila progetti per un totale di 92 miliardi di euro di investimenti.
Links
Gli insegnamenti della L 488-92 in materia di incentivi alle imprese
Decreto direttoriale 26 febbraio 2014
Aggiornamento del 27.02.2014
Con decreto del 26 febbraio 2014 il Ministero dello Sviluppo economico ha destinato ulteriori 100 milioni di euro al bando Macchinari.
o