Imminenti i Bandi 2009 ENIAC e Artemis per la ricerca su Nanoelettronica e Embedded Systems

 
MicrochipsSi è tenuto ieri a Parigi il Brokerage Event ENIAC (European Nanoelectronics Initiative Advisory Council) in preparazione dell'invito a presentare proposte per l'anno 2009 sulla nanoelettronica, che sarà pubblicato nei prossimi giorni. L'obiettivo principale era creare un opportunità per discutere le idee e far incontrare i soggetti interessati, in modo da facilitare la creazione di consorzi. All'evento hanno partecipato circa 145 persone. Nei primi giorni di marzo sarà pubblicato anche il bando 2009 Artemis (Embedded Computing Systems).

I sottoprogrammi ENIAC che saranno oggetto della Call 2009:

  • Nanoelectronics for Health, Wellness and E-Society
  • Nanoelectronics for Communication
  • Design Methods and Tools for Nanoelectronics
  • Equipment and Materials for Nanoelectronics.

Il primo bando ENIAC è scaduto il 3 settembre 2008 e ha coinvolto grandi imprese, PMI e centri di ricerca. I progetti presentati hanno richiesto un finanziamento pubblico pari a 196mln di euro, circa il doppio di quello che era stato inizialmente previsto dagli stati membri e dalla Commissione Europea; 158 le organizzazioni appartenenti a 20 paesi europei. Il 47% delle imprese coinvolte sono PMI, che hanno richiesto fondi pari al 22% dell totale. In Italia le spese di progetto sono agevolate in base alla normativa nazionale che prevede contributi a fondo perduto.

Analogo finanziamento riguarda i progetti Artemis, per i quali il 23 ottobre 2008 è stata pubblicata la decisione del Consiglio con l'elenco delle proposte agevolate; il documento è utile anche per comprendere la tipologia di progetti che hanno ricevuto un maggior punteggio in graduatoria, in vista del bando 2009.

Le risorse stanziate per queste iniziative sono consistenti e il MIUR ha fissato una apposita giornata informativa che si terrà a Roma il 10 marzo 2009 presso il Ministero per presentare il 2° bando delle due Joint Undertaking Initiative (JTI) e far nascere riflessioni e suggerimenti per la presentazione di future idee progettuali.

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.