Cooperazione - a giugno primo bando Interreg Europe 2014-2020
107,5 milioni di euro dal FESR
E’ prevista per il 22 giugno 2015 l'apertura del primo invito a presentare proposte del programma di cooperazione interregionale Interreg Europe 2014-2020.
Interreg Europe 2014-2020, in linea con la precedente programmazione Interreg IVC 2007-2013, intende favorire la collaborazione e lo scambio di idee e buone pratiche tra i Paesi europei nella ricerca di soluzioni volte a migliorare l’efficacia delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale.
Il programma coinvolge i 28 Stati membri dell’Ue, la Svizzera e la Norvegia. Le risorse messe a disposizione ammontano a oltre 426,3 milioni di euro, di cui l’85% provenienti dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR), cui si aggiungono oltre 6 milioni di euro stanziati da Svizzera e Norvegia.
Il primo bando, la cui pubblicazione è attesa per metà giugno, finanzierà progetti di cooperazione interregionale con l’obiettivo di migliorare l’attuazione e l’impatto delle politiche regionali, con particolare attenzione ai Programmi Operativi Regionali FESR e FSE e ai Programmi di Cooperazione territoriale europea (CTE).
Secondo le informazioni provvisorie sul bando, i progetti potranno essere presentati da:
- autorità pubbliche,
- organismi di diritto pubblico,
- organismi no-profit privati,
aventi sede nei Paesi aderenti al programma.
Il partenariato minimo di ciascuna proposta progettuale dovrà prevedere il coinvolgimento di 3 Stati, di cui due appartenenti all’Ue. Il tasso di cofinanziamento dei progetti varierà in relazione alla localizzazione geografica e allo status legale dei beneficiari, da un minimo del 50% ad un massimo dell’85%.
Per il primo bando si prevede lo stanziamento di 107,5 milioni di euro a valere sul FESR.
La chiusura del bando è prevista per il 31 luglio 2015.
o