Tax Credit Turismo – via a domande per investimenti di riqualificazione
Tutto pronto per richiedere il Tax Credit Riqualificazione per investimenti nel settore turistico. Imprese alberghiere e agriturismi possono compilare le domande e prepararsi al Click day.
> Legge Bilancio 2018 – nuovi fondi e proroga per il Tax credit Turismo
Il nuovo portale del credito di imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive è attivo a partire da oggi, 21 febbraio, fino al 21 marzo 2019. Il Click day, invece, è previsto per il 3 aprile 2019.
A seguito del trasferimento di competenze dal Ministero per i Beni e le attività culturali al Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, si è infatti resa necessaria la riprogettazione della procedura di inoltro delle istanze.
Il Tax credit Alberghi
Il bonus fiscale, introdotto dal decreto-legge n. 83 del 2014 e poi modificato dalla legge di Bilancio 2017 e dalla manovra 2018, ha l'obiettivo di sostenere gli investimenti delle imprese alberghiere e degli agriturismi esistenti alla data del 1° gennaio 2012.
> Agriturismi, fattorie didattiche, eCommerce: dove va l'agricoltura
Nello specifico, il credito di imposta copre il 65% delle spese relative a:
- interventi di ristrutturazione edilizia;
- interventi di eliminazione delle barriere architettoniche;
- interventi di incremento dell'efficienza energetica;
- adozione di misure antisismiche;
- spese per l'acquisto di mobili e componenti d'arredo destinati esclusivamente alle strutture oggetto degli interventi, comprese le attrezzature professionali per la ristorazione e le strumentazioni per la realizzazione di centri benessere all'interno delle strutture ricettive.
Il bonus è concesso fino all’importo massimo di 200mila euro nel biennio di riferimento e non è cumulabile, in relazione alle stesse spese, con altre agevolazioni di natura fiscale.
Le istanze possono essere compilate attraverso il Portale dei procedimenti a partire dalle ore 10:00 del 21 febbraio 2019 alle ore 16:00 del 21 marzo 2019. Il Click day, invece, è previsto dalle ore 10:00 del 3 aprile 2019 alle ore 16:00 del 4 aprile 2019.
Le risorse saranno attribuite secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, fino all'esaurimento dei fondi disponibili, che per il 2019 ammontano a 120 milioni di euro.
Il credito di imposta va indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo nel quale è concesso e deve essere fruito esclusivamente in compensazione in due quote annuali di pari importo a decorrere dal periodo di imposta successivo a quello in cui gli interventi sono stati realizzati.
Per informazioni è attiva l'e-mail: taxcredit.turismo@politicheagricole.it.
o