Umbria: 43 milioni di euro per lo sviluppo del turismo
Pubblicato un bando volto a finanziare progetti integrati collettivi di promozione e commercializzazione di prodotti turistici. I progetti dovranno essere attuati da una aggregazione di soggetti imprenditoriali e riguardare l'offerta e la diffusione di beni e servizi volti alla valorizzazione turistica di un'area o di un tema. Possono beneficiare dell'intervento le piccole e medie imprese, gli imprenditori agricoli, inclusi quelli che esercitano attività agrituristiche, e gli enti pubblici. Le risorse stanziate ammontano a 43 milioni di euro.
Obiettivo dell'intervento è contribuire all’incremento e alla destagionalizzazione dei flussi turistici regionali, attraverso la valorizzazione integrata delle risorse ambientali, culturali e delle produzioni tipiche dell’Umbria, in funzione di uno sviluppo economico sostenibile, a basso impatto ambientale e orientato alla qualità.
Le tipologie di intervento attivabili nell’ambito dei progetti integrati collettivi sono distinte in:
INVESTIMENTI INNOVATIVI- Per interventi nella ricettività turistica alberghiera, extralberghiera, all’aria aperta, delle residenze d’epoca, e per attività di servizio necessarie e funzionali alla realizzazione del prodotto;
- Per le aziende agricole:
- per interventi su strutture destinate all’esercizio delle attività agrituristiche;
- per la lavorazione/trasformazione delle produzioni aziendali e loro commercializzazione diretta in ambito aziendale; - Per interventi nelle imprese commerciali;
- Per interventi nelle imprese dell’artigianato:
- tipico, artistico e tradizionale;
- che svolgono attività funzionali alla realizzazione dei prodotti tematici. - Per infrastrutturazione e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali.
- Investimenti TIC;
- Servizi TIC;
- Consulenze/ Servizi innovativi;
- Certificazioni.
- Occupabilità;
- Adattabilità.
ENERGIA E AMBIENTE
I prodotti tematici possono riguardare:
- percorsi religiosi (Vie di San Francesco);
- turismo attivo all'aria aperta;
- turismo culturale;
- turismo congressuale;
- turismo del benessere;
- turismo enogastronomico.
Le tipologie di prodotti d'area, invece, sono le seguenti:
- “Sentieri d'Umbria” finalizzato alla valorizzazione delle risorse ambientali;
- “Sapori e mestieri d'Umbria” finalizzato alla valorizzazione delle risorse tipiche e tradizionali;
- “Storie d'Umbria” finalizzato alla valorizzazione delle risorse storico-artisticoculturali.
I soggetti pubblici devono presentare domanda entro il 14 maggio 2010, mentre per i soggetti privati tale data riguarda la presentazione delle manifestazioni d'interesse a partire dalle quali la Regione intende giungere all'aggregazione su un solo progetto qualificato e innovativo per ciascun prodotto.
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o
o