Con la call di EIT Health si può ancora aderire all’IPCEI Med4Cure
Fino a metà ottobre è attiva un’opportunità molto interessante dell’EIT Health: si tratta di una call che finanzia progetti complementari a quelli dell’Important Projects of Common European Interest (IPCEI) Med4Cure, promossi in partnership diretta con i partecipanti all'IPCEI dedicato alla salute e che prevedano la commercializzazione delle soluzioni sviluppate a fine bando.
Come funziona lo European Institute of Innovation and Technology
Generalmente, una volta che un Importante progetto di comune interesse europeo ha iniziato ad operare, le opportunità di partecipazione per ulteriori cordate di imprese e centri di ricerca interessati all’IPCEI si chiudono. Grazie al suo ruolo di collaboratore esterno dell’Important Projects of Common European Interest (IPCEI) Med4Cure, con il mandato di fornire supporto complementare ai suoi progetti, l’EIT Health offre invece un'ulteriore opportunità di collaborazione ad imprese e centri di ricerca che propongano soluzioni e prodotti innovativi complementari a quelli che verranno realizzati in seno all’IPCEI.
Per approfondire: Come funziona l'IPCEI Med4Cure
IPCEI Flagship Call: The Re-Industrialisation of Europe
Come già accennato, la call in questione è promossa dal’EIT Health, una delle nove “Comunità della conoscenza e dell’innovazione” (Knowledge and innovation community, KIC, in inglese) presenti all’interno dello European Institute of Innovation and Technology (EIT). Si tratta di una delle partnership finanziate da Horizon Europe con lo scopo di favorire la collaborazione tra i soggetti attivi in un determinato settore (le istituzioni, il mondo delle imprese e quello della ricerca) per affrontare in maniera congiunta temi di ricerca e innovazione nei quali il coordinamento delle azioni e la massa critica dei finanziamenti sono fattori chiave.
In tale contesto, l’EIT Health è diventato un collaboratore esterno dell’IPCEI Med4Cure, con il mandato di accelerare e fornire supporto complementare ai suoi 14 progetti. Progetti che associano complessivamente 11 paesi UE (tra cui anche l’Italia), i quali metteranno a disposizione oltre 1 miliardo di finanziamenti pubblici, con il potenziale di mobilitare un totale di 5,9 miliardi di finanziamenti.
A sostenere questi sforzi per la ricerca e l'innovazione nel campo della salute al livello di frontiera della conoscenza contribuisce anche la “Flagship Call: The Re-Industrialisation of Europe” dell’EIT Health, che finanzierà orientativamente otto progetti complementari a quelli che saranno realizzati in seno all’IPCEI.
L’EIT Health cerca proposte caratterizzate da prospettive di rapida attuazione, cioé con un piano chiaro per l'implementazione entro un anno. Le proposte progettuali possono riguardare gli ambiti degli strumenti digitali, della medicina personalizzata e della produzione ecologica, con riferimento ad uno dei quattro flussi di lavoro dell'IPCEI Med4Cure:
- Raccolta, assemblaggio e studio delle bio-risorse
- Strumenti per una migliore comprensione della biologia delle malattie e aumento della traducibilità medica
- Elaborazione delle innovazioni attraverso procedure migliorate di scoperta di farmaci, precliniche e cliniche
- Processi e strumenti di produzione innovativi verso la sostenibilità e la resilienza lungo la catena del valore della salute.
Le proposte devono essere presentate da un consorzio strutturato in modo tale da garantire la rappresentanza di tutti i lati del triangolo della conoscenza (imprese, istruzione e ricerca) e che sia costruito tra:
- un partner diretto IPCEI Med4Cure o un partner associato;
- una micro o piccola impresa, che sarà responsabile di integrare la soluzione o la tecnologia innovativa con il progetto IPCEI Med4Cure e che guiderà la commercializzazione della soluzione sul mercato;
- almeno un'organizzazione accademica (istituto di ricerca, università, ospedale) o un fornitore di servizi sanitari.
Vale la pena sottolineare che la call potrà finanziare solo soggetti membri dell’EIT Health. Adesione che può avvenire anche dopo la selezione del progetto e che prevede quote associative diverse a seconda delle dimensioni e della natura dell'organizzazione.
Sempre in tema di finanziamenti, la call prevede una sovvenzione fino a 1 milione di euro per progetto, a copertura del 50% della proposta, con la sovvenzione per la micro o piccola impresa di importo compresa tra 400mila e 500mila euro. Risorse che dovranno essere utilizzate entro il 31 dicembre 2025.
Per partecipare alla call c'è tempo fino al 15 ottobre 2024.
Per maggiori informazioni, consulta la scheda di sintesi del bando
Foto di Mikhail Nilov da Pexels
o