IPA Adriatico: pronta la seconda fase del Programma

 

Adriatic Sea - immagine di Dbenbenn

Si attende per il prossimo agosto la pubblicazione del secondo bando del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico, progetto nato per promuovere lo sviluppo sostenibile della macroarea adriatica attraverso iniziative di collaborazione tra le diverse regioni interessate. Lo stanziamento previsto è di 87 milioni di euro.

Durante il Forum tenutosi ieri mattina a Pescara, alla presenza del presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, e di altre cariche nazionali ed internazionali, sono stati annunciati obiettivi e priorità del Programma IPA, ed è stata sottolineata la necessità di accelerare i tempi ed innalzare la qualità delle azioni proposte, nella speranza di ottenere ulteriori risorse dall’UE.

Il Programma 2007-2013 si avvale di uno stanziamento complessivo di circa 280 milioni di euro, di cui 75 milioni di euro sono già stati utilizzati per finanziare i 33 progetti ammessi alla prima call del 2009.

Il bando relativo a questa seconda fase, la cui scadenza è fissata per il 29 ottobre 2011, sarà finalizzato al finanziamento di progetti a valere su tre assi strategici:

• cooperazione economica, sociale ed istituzionale,

• risorse naturali e culturali e prevenzione dei rischi,

• accessibilità e network.

Il Programma interessa i seguenti otto Paesi che si affacciano sull’Adriatico: Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Albania, Serbia, Grecia e Italia (nello specifico, Abruzzo, che è Autorità di gestione del progetto, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Puglia e Molise).

"L'idea della Macroregione – ha affermato ieri, nel corso del Forum, il governatore Chiodi – non può e non potrà prescindere dalla cooperazione internazionale. Per l'Abruzzo è il momento di instaurare una discussione operativa con le autorità nazionali. E' un'opportunità che si deve cogliere".

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.