Agricoltura: dall'Ue 35,9 milioni di euro per promuovere la qualità
Dalla Commissione europea quasi 36 milioni di euro per la promozione dei prodotti agricoli nell'Ue e nei paesi terzi. Venti i programmi finanziati da Bruxelles: programmi di durata triennale, il cui budget complessivo ammonta a 70,7 milioni di euro, cui l'Esecutivo Ue contribuirà con 35,9 milioni. Fra i settori interessati frutta e verdura - sia fresca che trattata -, latte e suoi derivati, olio di semi, vino, carne e i prodotti con marchio Denominazione di origine protetta, Indicazione geografica protetta e Specialità tradizionale garantita.
Il processo di selezione dei programmi è iniziato a metà febbraio. Ne sono stati selezionati venti, di cui diciassette indirizzati al mercato interno e tre a quello dei paesi terzi – in particolare Cina, Norvegia, Russia, Stati Uniti d'America, Svizzera e Ucraina.
Obiettivo: dare visibilità ai prodotti europei, attraverso campagne pubblicitarie e promozionali in grado di metterne in risalto i vantaggi, specialmente in termini di qualità e affidabilità; ma anche di rispetto dell'ambiente e di salvaguardia degli animali allevati. I finanziamenti di Bruxelles, infine, coprono le spese per la partecipazione a fiere ed eventi e per le campagne di informazione sui marchi Ue, fra cui Dop, Igp e Stg.
o