Fondo Garanzia Pmi: una sezione speciale per l'imprenditoria femminile
Un accordo tra il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero e il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera getta le basi per la costituzione di una nuova sezione speciale all'interno del Fondo di garanzia per le Pmi dedicata all'imprenditoria femminile. Attraverso la sezione - finanziata con 20 milioni di euro - le piccole e medie imprese femminili potranno accedere a condizioni vantaggiose a 300 milioni di euro di credito garantito.
L'iniziativa - in linea con l'intesa siglata dai due ministri con UnionCamere per potenziare i comitati per l'imprenditoria femminile presenti nelle Camere di Commercio - risponde all'esigenza di sostenere una componente del sistema produttivo rivelatasi dinamica nonostante la crisi: nel 2012 sono nate infatti 7.298 nuove imprese femminili.
La sezione speciale del Fondo - operativa a breve - metterà a disposizione risorse per interventi di garanzia diretta, cogaranzia e controgaranzia del Fondo, a copertura di operazioni finanziarie finalizzate all’attività di impresa. E' prevista inoltre una riserva per gli interventi a favore delle start-up femminili.
Il rischio sarà ripartito al 50% tra le risorse del Fondo e quelle della sezione speciale.
o