Puglia: ok ai fondi Ue per il polo logistico Bari Lamasinata
La Commissione europea autorizza la spesa di oltre 54 milioni di euro per lo sviluppo del centro logistico di Bari Lamasinata. Il via libera all'investimento, a valere su fondi europei già assegnati alla Puglia, è arrivato dal commissario alle Politiche regionali Johannes Hahn.
Il potenziamento del polo logistico di Bari rientra nello sviluppo del Corridoio 8 delle grandi reti di trasporto trans-europeo (TEN-T).
Tra gli interventi da realizzare figurano un deposito ferroviario, una stazione di manutenzione e 5 chilometri di linea ferroviaria, che serviranno a collegare l'area alla rete principale. Durante i lavori saranno impiegate 150 persone, che si ridurranno a 40 quando l'opera sarà terminata, entro novembre 2015.
Attraverso il progetto si incrementerà il traffico di merci tra il Nord e il Sud dell'Europa: per questo motivo, Bruxelles ha autorizzato l'utilizzo delle risorse provenienti dai fondi Ue 2007/2013 per l'asse Reti di trasporto e collegamenti della Puglia a favore dell'opera.
o