EuropeAid: contributi per studi economici politici nell'area euro-mediterranea
Un bando di EuropeAid da 5 milioni di euro per sostenere il dialogo, la ricerca e gli studi politici e economici nell'ambito del partenariato euro-mediterraneo.
Obiettivo generale della call è rafforzare il dialogo, la ricerca e gli studi in ambito politico ed economico su temi prioritari del partenariato euro-mediterraneo, promuovendo la loro diffusione tra la società civile e i responsabili politici ed economici.
L'importo complessivo del contributo Ue è di 5 milioni di euro, distribuiti in due lotti:
- lotto 1 da un milione di euro,
- lotto 2 da 4 milioni di euro.
Il bando, attivo fino al 16 giugno 2014, prevede l'erogazione di sovvenzioni (grants) di importo compreso tra 750mila euro e il milione di euro, nel caso del Lotto 1, e tra 1,75 milioni di euro e 2 milioni di euro, per il Lotto 2. In ogni caso, le sovvenzioni possono raggiungere un massimo dell'80% del totale dei costi ammissibili.
Sancito con la Dichiarazione di Barcellona nel novembre del 1995, il partenariato euo-mediterraneo ha lo scopo di “rendere il Mediterraneo uno spazio comune di pace, stabilità e prosperità, attraverso il rafforzamento del dialogo politico e sulla sicurezza, la cooperazione economica e finanziaria, sociale e culturale”.
Photo credit: snorski / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generic (CC BY-NC-SA 2.0)
o