BEI: Montenegro, finanziamenti per investimenti di imprese e PA
Firmati dalla Banca europea degli investimenti (BEI) due contratti dall'importo complessivo di 45 milioni di euro per sostenere le imprese e gli enti locali del Montenegro in un'ottica di integrazione europea.
L'intervento previsto dalla Banca Europea per gli Investimenti prevede l'erogazione di due prestiti per il finanziamento di progetti di piccole e medie dimensioni realizzati sia da PMI che da altri tipi di beneficiari, comprese le autorità locali.
20 milioni di euro attraverso la Société Generale Banka del Montenegro
Il prestito è finalizzato a finanziare:
- progetti da parte di PMI,
- programmi infrastrutturali di piccole e medie dimensioni promossi da enti locali,
- investimenti industriali nei settori dell'economia della conoscenza, dell'energia, della tutela dell'ambiente, della salute e dell'istruzione,
nel rispetto dei criteri di ammissibilità della BEI.
La Banca finanzierà fino al 100% del costo totale del progetto per le piccole e medie imprese e fino al 50% per gli altri interventi. Almeno il 70% dello stanziamento sarà destinato ai prestiti alle PMI.
25 milioni di euro per le PMI tramite il Fondo di investimento e sviluppo del Montenegro
Il prestito sottoscritto da BEI e IDF costituisce la seconda tranche di un intervento complessivo da 50 milioni di euro, finalizzato a sostenere le PMI e altri progetti nel Montenegro. L'IDF è la banca di sviluppo totalmente di proprietà dello Stato e attiva dal 2010.
Photo credit: Oliver Degabriele / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)
o