Campania: parte il progetto per la banda ultralarga
Parte dalla provincia di Salerno il programma da circa 175 milioni di euro per la realizzazione della rete ultrabroadband di nuova generazione che coinvolgerà, entro il 2015, 119 Comuni campani.
Il programma di investimenti è realizzato da Telecom Italia, che ha vinto il bando emanato dal Ministero dello Sviluppo economico attraverso la società Infratel per la concessione di un contributo destinato alla realizzazione di nuove infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti NGAN (Next Generation Access Network), in grado di erogare servizi innovativi a cittadini, imprese e pubblica amministrazione.
Il bando, lo ricordiamo, rientra nell'ambito del Progetto Strategico Nazionale per la Banda UltraLarga promosso dalla Commissione europea per il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda digitale europea e, più nello specifico, per garantire a tutti i cittadini l’accesso a internet ad una velocità di connessione superiore a 30 Mb/s e, per almeno il 50% della popolazione, al di sopra di 100 Mb/s.
L'investimento complessivo del progetto è quantificato nella misura di circa 175 milioni di euro, di cui una quota di 118 milioni di euro provenienti da fondi europei FESR e 57 milioni di euro forniti da Telecom Italia.
Il primo Comune campano a ricevere la rete ultrabroadband di nuova generazione è Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. Si prevede che, a lavori ultimati, in Campania circa un milione in più di unità immobiliari sarà dotato di servizi digitali innovativi. Il piano si rivolge a una popolazione complessiva di circa 3 milioni di abitanti che attualmente non usufruiscono di connessione ultraveloce.
Photo credit: photosteve101 / Foter / Creative Commons Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)
o