Abruzzo: Mse, al via il piano per la banda ultralarga
Raggiunto l'accordo tra il ministero dello Sviluppo economico e la Regione Abruzzo per l'avvio del progetto che prevede la realizzazione di infrastrutture destinate alla diffusione della banda ultralarga. E' previsto un finanziamento complessivo di 25 milioni di euro.
Il progetto prevede la diffusione della fibra ottica per la connessione internet ultraveloce (30 Megabite per secondo) in 180mila tra abitazioni e uffici situati in 24 Comuni abruzzesi attualmente sprovvisti. Saranno, inoltre, oggetto di interventi infrastrutturali per l'installazione della banda ultralarga tutte le sedi della pubblica amministrazione presenti nei Comuni interessati, le scuole e gli ospedali, che riceveranno una connessione fino a 100 Mega per secondo.
Il progetto fa parte del più ampio Piano strategico banda ultralarga nazionale del ministero dello Sviluppo economico. L'iniziativa, autorizzata dalla Commissione europea per il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda digitale europea, è finalizzata a consentire l’accesso a internet a tutti i cittadini ad una velocità di connessione superiore a 30 Mb/s e, per almeno il 50% della popolazione, al di sopra di 100 Mb/s.
Per l'implementazione del piano, l'Mse ha invitato le Regioni, le Province autonome e gli enti locali italiani a siglare specifici accordi per l’impiego di fondi pubblici volti alla realizzazione di infrastrutture abilitanti la banda ultralarga nel rispetto della neutralità tecnologica.
Il piano acquista particolare importanza nel Sud Italia (Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Sicilia) dove la diffusione della banda ultralarga può rappresentare un volano fondamentale per il rilancio dell'economia regionale.
Photo credit: I_am_Allan / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic (CC BY-NC 2.0)
o