Lazio: sbloccate risorse per investimenti infrastrutturali
La Regione Lazio sblocca circa 15 milioni di euro per investimenti utili alle infrastrutture per lo sviluppo economico, secondo quanto previsto dalla legge regionale n. 60-1978.
Gli interventi intendono migliorare i collegamenti stradali, potenziare la viabilità a servizio dei consorzi industriali, incrementare la funzionalità dei depuratori, delle reti idriche e fognarie e migliorare lilluminazione pubblica.
Si tratta di opere aggiuntive rispetto a quelle già avviate o programmate dalla giunta regionale, per le quali gli impegni e i relativi costi non erano stati rispettati dall'amministrazione precedente.
Le risorse, pari a 14,9 milioni di euro, sono allocate nel rispetto dei termini e delle modalità previste dalla legge regionale n. 60-1978, relativa alla concessione di agevolazioni e provvidenze per la realizzazione di aree attrezzate per insediamenti produttivi, artigianali ed industriali. Legge che intende favorire il riequilibrio economico e territoriale attraverso la concessione, ai Comuni, loro consorzi e ai Consorzi per le aree industriali, di agevolazioni finanziarie e strumenti di assistenza per l'infrastrutturazione di aree da attrezzare per insediamenti artigianali ed industriali.
Con lo sblocco dei fondi verranno avviati 6 progetti del 2011, per un costo complessivo pari a 9,2 milioni di euro e 10 progetti di intervento del 2013, il cui costo complessivo è pari a 5,7 milioni di euro.
I soggetti vincitori delle due graduatorie potranno avviare, entro 180 giorni, l’apertura dei cantieri, condizione necessaria per ricevere le quote di finanziamento regionale, distribuito nel corso del triennio 2014-2016. Una prima tranche di pagamenti del 10% del valore degli interventi verrà effettuata entro il 2014. Il successivo 40% del finanziamento avverrà nel 2015 e il restante 50% nel 2016.
o