Expo 2015: verso il piano di azione Mafia free
Il 25 novembre sarà presentato il piano di azione 'Expo mafia free' per garantire trasparenza e legalità nell'organizzazione dell’Esposizione Universale del 2015 a Milano.
L'iniziativa è stata annunciata dal ministro dell'Interno Angelino Alfano, durante una conferenza stampa a Milano. Presenti anche il governatore della Lombardia Roberto Maroni, insieme al ministro alle infrastrutture Maurizio Lupi e al prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca.
“L'Expo deve essere un grande affare per l'Italia ma non deve diventare un buon affare per le organizzazioni criminali'', ha dichiarato Alfano. Per contrastare la criminalità organizzata è prevista l’introduzione delle cosiddette 'white list', un meccanismo per garantire l’accesso all’Expo e alle gare di appalto per le opere connesse all'Esposizione solo alle aziende ‘pulite’.
I controlli sulle aziende - ha anticipato Tronca - saranno condotti, oltre che dalla sezione specializzata del comitato di controllo sugli appalti delle grandi opere, anche dal personale della Dia.