EIT: anticipazioni sui bandi 2016 per alimentare e industria
L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha pubblicato le prime informazioni sui bandi 2016 dedicati al settore alimentare e al manifatturiero.
Nel 2016 l’EIT prevede di lanciare due bandi:
- Food4Future - Sustainable Supply Chain from Resources to Consumers;
- Added-value Manufacturing.
Entro la fine del 2015 l'Istituto pubblicherà i criteri per accedere ai due inviti, che verteranno su tre principi:
- semplificazione,
- allineamento al programma Horizon 2020,
- eccellenza.
Semplificazione
L’EIT intende definire per i nuovi bandi un processo di valutazione più semplice, basato sui tre criteri tradizionali, cioè strategia, operazioni ed impatto, ma articolati in sotto-criteri meno complessi rispetto ai precedenti inviti.
Per quanto riguarda l’approccio dell’Istituto alla sostenibilità finanziaria, al modello di governance e ai co-location centre (CLC), cioè i centri operativi principali della rete dell'EIT, nei bandi saranno previste definizioni più specifiche rispetto al passato.
Horizon 2020
Le call saranno pubblicate sul portale di Horizon 2020 (Participant Portal) e sarà possibile un uso più ampio dei sistemi di presentazione e valutazione delle domande previste dal programma Ue per la ricerca e l'innovazione. Anche la terminologia dei bandi dell’EIT sarà allineata a quella degli inviti di Horizon 2020.
Eccellenza
Per accrescere la competitività saranno selezionate solo le proposte con un numero di partner non superiore a 50 per progetto. Per ogni proposta potranno essere coinvolti fino a 5 co-location centre (CLC) dell’EIT.
La pubblicazione dei due bandi è attesa per il primo quadrimestre del 2016.
Links
EIT- bandi 2016
Photo credit: thinkpublic / Foter / CC BY-ND