Connecting Europe Facility-CEF – approvati finanziamenti per 276 progetti

TrasportiGli Stati membri hanno approvato l'elenco dei progetti che saranno finanziati nell’ambito del settore trasporti del Meccanismo per collegare l'Europa, Connecting Europe Facility-CEF, per un investimento complessivo di 13,1 miliardi di euro.

 

Il comitato di coordinamento di CEF, che riunisce i rappresentanti dei 28 Stati membri, ha approvato la proposta presentata lo scorso giugno dalla Commissione Ue per lo stanziamento di 13,1 miliardi di euro da destinare a 276 progetti, selezionati nell'ambito dei primi inviti a presentare proposte del Meccanismo per collegare l'Europa.

La Commissione aveva ricevuto 700 proposte per una richiesta complessiva di finanziamenti superiore a 36 miliardi di euro, circa il triplo rispetto ai fondi disponibili. Durante la fase di istruttoria sono stati selezionati 276 progetti, sulla base di una serie di criteri prestabiliti: pertinenza, durata, impatto e qualità.

Tra le proposte selezionate ci sono anche 15 progetti italiani, cui saranno assegnati un miliardo e 158 milioni di euro. L’Italia si colloca così al terzo posto per finanziamenti assegnati, preceduta solo da Germania e Francia.

Entro la fine del mese di luglio la Commissione adotterà formalmente la decisione di finanziamento; successivamente l’Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti (INEA) redigerà le singole convenzioni per la sovvenzione dei progetti, che saranno firmate dai beneficiari. L'erogazione dei fondi inizierà a partire dall'ultimo trimestre 2015.

“I 276 progetti selezionati contribuiranno alla creazione di occupazione e al rilancio della crescita e della competitività in Europa. Mi compiaccio inoltre del fatto che, in molti casi, i progetti diano attuazione a priorità trasversali quali la digitalizzazione dei trasporti o la diffusione dei combustibili alternativi sul mercato”, ha dichiarato la commissaria europea per i trasporti, Violeta Bulc.

Links
Trasporti: bandi TEN-T, Italia chiede finanziamenti Ue per 2,4 miliardi

TEN-T - finanziamenti Ue per infrastrutture ferroviarie a Bari

Photo credit: ev0ev0 / Foter / CC BY-NC-ND

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.