FESR Piemonte - finanziamenti e contributi per investimenti in R&I
Ammontano a 65 milioni di euro i fondi stanziati a valere sul POR FESR Piemonte per lo strumento di sostegno alle imprese nella realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Previsti sia finanziamenti agevolati che contributi a fondo perduto.
> Finanziamenti startup e innovazione
A valere sull'Azione I.1b.1.2 del POR FESR 2014-2020, l'iniziativa attivata dalla Regione Piemente incentiva gli investimenti delle imprese in R&I (Ricerca e Innovazione), attraverso azioni di:
- promozione di sinergie tra imprese, centri di ricerca e settore dell’istruzione superiore,
- sviluppo di prodotti e servizi e trasferimento tecnologico,
- innovazione sociale ed ecoinnovazione,
- applicazioni nei servizi pubblici e stimolo della domanda,
- reti, cluster e innovazione aperta,
- ricerca tecnologica e applicata, validazione precoce dei prodotti, capacità di fabbricazioni avanzate, prima produzione di tecnologie chiave abilitanti.
> Consulta il POR FESR 2014-2020
Lo strumento prevede tre linee di intervento:
- Linea I: progetti di ricerca, sviluppo e innovazione realizzati dalle imprese associate o che intendano associarsi a Poli di innovazione e che prevedano l'impegno a effettuare assunzioni in alto apprendistato;
- Linea II: progetti di ricerca, sviluppo e innovazione realizzati da imprese associate o che intendano associarsi a Poli di innovazione;
- Linea III: studi di fattibilità preliminari, attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, e acquisizione da parte delle imprese associate a Poli di innovazione.
> Fondi europei - bandi Horizon 2020
Tutte le linee di intervento prevedono una forma di aiuto misto, costituita da una quota prevalente in forma di sovvenzione a fondo perduto e una restante quota tramite finanziamento agevolato a tasso zero, con eventuale richiesta di fideiussione.
La sovvenzione a fondo perduto è a copertura delle sole spese rendicontabili con costi standard, ovvero spese generali e spese di personale, che possono concorrere fino a un massimo del 75% delle spese totali del progetto.
Delle risorse complessive, pari a 65 milioni di euro, la quota destinata ai finanziamenti agevolati è fissata a 25 milioni di euro. Possono accedere allo strumento le imprese di tutte le dimensioni operanti nella Regione Piemonte.