Economia circolare – progetto e premio UE per imprese e startup
Un progetto europeo chiama a raccolta le imprese tradizionali che vogliono ripensare il proprio modello di business, puntando sull’economia circolare. Ed ERP lancia il Green Alley Award, per premiare imprenditori e startup del settore.
> Economia circolare – ENEL e Symbola presentano 100 eccellenze italiane
L’Europa ha imboccato da tempo, a livello di policy e non solo, la strada dell’economia circolare. Un progetto e un premio, lanciati in questi giorni, si muovono nella stessa direzione.
> Economia circolare – strategia UE contro rifiuti di plastica
Un progetto per le imprese che vogliono diventare “circolari”
CSR Europe, il business network della responsabilità sociale d’impresa e il consorzio R2Pi (tRansition from linear 2 circular) lanciano un appello alle imprese europee che vogliono cambiare direzione, trasformando il proprio modello di business da lineare a circolare.
Un cambio di passo e di filosofia: da “prendere, produrre e sprecare” a “ridurre, riutilizzare e riciclare”.
Attraverso una stretta collaborazione con esperti, partner e stakeholder attivi nei settori che fanno riferimento all’economia circolare, le imprese avranno la possibilità di accelerare la transizione verso il nuovo modello economico, avendo allo stesso tempo accesso a nuove opportunità di business.
La partecipazione al progetto è gratuita, è sufficiente inviare una manifestazione d’interesse entro il 16 maggio. L'esito della procedura di selezione sarà comunicato a tutti i partecipanti entro fine luglio.
Green Alley Award
Si rivolge a imprenditori e startup dell'economia circolare la nuova edizione del Green Alley Award, organizzato ERP (European Recycling Platform) e Landbell Group.
ERP Italia, tra i primi sistemi collettivi no profit in Italia in termini di raccolta di rifiuti di apparecchiature elettriche (RAEE) e rifiuti di pile e accumulatori (RPA), è partner italiana del concorso.
> Economia circolare – ENEA, packaging biodegradabile da scarti caseari
Il premio si rivolge a tutte le startup e ai giovani imprenditori che abbiano sviluppato un modello di business nelle aree dell'economia circolare digitale, del riciclo e del trattamento dei rifiuti.
Nello specifico, il bando è rivolto a società che stiano per lanciare sul mercato i loro prodotti o servizi, oppure che sono già in fase di crescita o che desiderino espandersi in altri mercati europei. L'unica condizione è che l'idea di business abbia l’obiettivo di soddisfare il concetto di economia circolare e generare risorse dal riciclo.
C’è tempo fino al 1° luglio 2018 per partecipare. Il vincitore, che riceverà un premio in denaro di 25mila euro, verrà proclamato durante la finale di ottobre a Berlino, in occasione della quale dovrà presentare il proprio progetto.