Bonifica amianto - bonus ristrutturazioni spetta anche senza lavori
Per gli interventi di bonifica da amianto si può usufruire del bonus ristrutturazioni a prescindere dal fatto che si realizzi o meno un intervento edilizio.
> Bonus ristrutturazioni – guida dell’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate, tramite la posta di FiscoOggi, chiarisce che la detrazione del 50% relativa alle spese per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, meglio nota come bonus ristrutturazioni, spetta per i lavori di bonifica dall’amianto indipendentemente dalla categoria edilizia in cui gli interventi stessi rientrano.
Cos’è il bonus ristrutturazioni
La Legge di Bilancio 2018 ha prorogato fino al 31 dicembre di quest’anno la detrazione al 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia, fino ad una spesa massima di 96mila euro. La proroga è valida sia per i lavori sulle singole unità immobiliari che per la ristrutturazione delle parti comuni degli edifici condominiali.
Dal 2018 la Manovra ha introdotto l’obbligo di trasmettere all’ENEA le informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto già previsto per il bonus per la riqualificazione energetica degli edifici (meglio noto come ecobonus).
> Ecobonus, sismabonus e ristrutturazioni - cosa prevede la Manovra
Bonifica amianto: detrazione anche senza lavori
Nel caso di interventi di bonifica dell’amianto, la detrazione spetta a prescindere dalla realizzazione di un intervento di recupero del patrimonio edilizio, spiega l'Agenzia delle entrate.
E, chiarisce il Fisco, il bonus 50% riguarda anche il trasporto dell’amianto in discarica da parte di aziende specializzate.
Photo credit: Mary Lotus