Whistleblowing - ANAC, online il dispositivo per segnalare illeciti
Disponibile online il software informatico dell'ANAC "Openwhistleblowing" per la gestione delle segnalazioni di illeciti da parte dei propri dipendenti pubblici.
> Codice Appalti - guida alle funzioni dell'ANAC in materia di vigilanza
L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) ha reso disponibile in open source dal 15 gennaio l’applicazione informatica "Openwhistleblowing" per l’acquisizione e la gestione, nel rispetto delle garanzie di riservatezza previste dalla normativa, delle segnalazioni di illeciti da parte dei dipendenti pubblici.
Dall’autunno 2017, è bene ricordarlo, è in vigore in Italia la legge che introduce il "whistleblowing", vale a dire l’atto di segnalare attività illecite, nell'amministrazione pubblica o in aziende private, da parte del dipendente che ne sia venuto a conoscenza per ragioni di lavoro. Relativamente alla PA, la normativa assicura al whistleblower - colui che segnala l'illecito - un sistema di garanzie che vieta l’imposizione di sanzioni, demansionamenti, licenziamento, trasferimento o di altre misure con effetto negativo sulle condizioni di lavoro del dipendente.
> ANAC - ecco come contribuire al Piano nazionale anticorruzione per le PA
In tale contesto, la piattaforma messa a disposizione dall’ANAC consente la compilazione, l’invio e la ricezione delle segnalazioni di presunti fatti illeciti e permette all’ufficio del Responsabile della prevenzione corruzione e della trasparenza (RPCT), che riceve le segnalazioni, di comunicare in forma riservata con il segnalante senza conoscerne l’identità.
I dati del whistleblower vengono, infatti, tenuti nascosti dal sistema informatico; al loro posto il segnalante utilizza un codice identificativo univoco che gli permette di dialogare con il RPCT in maniera "spersonalizzata" tramite la piattaforma informatica.
L’applicativo e la documentazione di installazione sono disponibili sul repository Github dell’ANAC. La distribuzione del software è regolata dalla licenza pubblica dell’Unione europea, che ne consente il libero uso a qualunque soggetto interessato senza ulteriore autorizzazione da parte dell'Autorità.
Il sistema viene fornito completo di un modello di segnalazione, che può essere completamente personalizzato dall’utilizzatore.