Cooperazione: l’UE rafforza gli impegni di sviluppo in 25 Paesi africani
La Commissione UE prevede lo stanziamento di 225 milioni di euro complessivi per la creazione di posti di lavoro, lo sviluppo urbano costiero e la sicurezza marittima in Africa.
> Cooperazione - CDP in Angola con progetti di sviluppo sostenibile
In occasione della sua visita ufficiale in Etiopia, il commissario europeo per la Cooperazione e lo Sviluppo internazionale Neven Mimica ha firmato ad Addis Abeba l’accordo per un sostegno supplementare ai programmi regionali di 25 Paesi dell’Africa. I nuovi fondi ammontano a 225 milioni di euro complessivi e sono finalizzati a promuovere l’integrazione economica e stabilizzare i territori dell'Africa orientale, meridionale e indiana, in linea con gli impegni dell'Alleanza Africa-Europa.
L’iniziativa è la risposta di Bruxelles a recenti sviluppi nell’area, che hanno generato la necessità di un maggiore sostegno per superare sfide crescenti, quali:
- la crescita della popolazione,
- gli effetti negativi dei cambiamenti climatici,
- la debolezza della governance,
- gli effetti destabilizzanti della criminalità internazionale.
> Cooperazione - il punto sulle relazioni UE-ACP nel post Cotonou
In termini concreti, sono previste tre nuove azioni:
- 125 milioni di euro per la creazione di posti di lavoro e prosperità in Africa orientale e meridionale,
- 80 milioni di euro per lo sviluppo urbano costiero nella regione del Mar Rosso,
- 20 milioni di euro per la sicurezza marittima nella regione del Mar Rosso.
Durante la missione di Mimica in Etiopia, la Commissione europea, la Commissione dell'Unione africana e l'International Trade Center (ITC) hanno, inoltre, istituito l'Osservatorio sul commercio dell'Unione africana. Infine, il commissario ha firmato un supplemento di 7 milioni di euro in finanziamenti bilaterali a favore dello Stato di São Tomé e Príncipe.
> Cooperazione - CDP e UNDP insieme per promuovere lo sviluppo sostenibile