A Scuola di OpenCoesione – call UE per replicare progetto italiano
La Commissione europea punta a lanciare in altri Stati membri dell'Unione un’edizione pilota del percorso didattico “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC), sviluppato dall'Italia grazie ai fondi del PON Governance.
> OpenCoesione: la nuova versione del portale sui fondi UE
Partecipando alla manifestazione di interesse appena pubblicata dalla DG Regio della Commissione europea, un piccolo gruppo di Paesi UE potrà ottenere il supporto di Bruxelles per replicare l’esperienza italiana di monitoraggio civico delle politiche pubbliche cofinanziate dai fondi europei A Scuola di OpenCoesione.
A Scuola di OpenCoesione
A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un progetto innovativo di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori, che promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di innovative tecnologie di informazione, comunicazione e data journalism, lo sviluppo di competenze digitali e l’uso dei dati in formato aperto (Open Data).
L'obiettivo è aiutare gli studenti a conoscere e comunicare le politiche pubbliche, e in particolare le Politiche di coesione, realizzate nei luoghi in cui vivono.
Il progetto nasce nell’ambito del portale OpenCoesione e si avvale del sostegno finanziario dei Programmi operativi per la Governance gestiti dall’Agenzia per la Coesione Territoriale.
Negli anni la diffusione dell'iniziativa è cresciuta passando dalle 7 scuole coinvolte nell'edizione 2013-2014 alle 120 dell'anno scolastico 2015-2016. L’edizione 2016-2017 ha visto la partecipazione di 196 scuole, con circa 5mila studenti e 350 docenti coinvolti, e la collaborazione attiva di 30 antenne Europe Direct e di 60 Associazioni entrate a far parte degli “Amici di ASOC”.
Il percorso didattico prevede 5 lezioni, una visita di monitoraggio civico e la partecipazione attiva all’evento internazionale Open Data Day. La didattica è organizzata secondo un modello misto che prevede modalità di fruizione di contenuti online (Massive Online Open Course - MOOC) e lavoro di gruppo project-based attraverso l’utilizzo di tecnologie, strumenti di condivisione online, blog e social network.
La call della Commissione europea
Dal momento che l'aumento della trasparenza sulle opportunità e sui risultati dei fondi strutturali europei, anche attraverso l'uso di dati aperti, è una delle priorità dei regolamenti UE, la Commissione europea ha deciso di promuovere l'esperienza italiana di “A Scuola di OpenCoesione” e di incoraggiare altri Stati membri a replicare il progetto di cittadinanza attiva e monitoraggio civico da parte degli studenti delle scuole secondarie superiori.
In particolare con la call Bruxelles offre ai soggetti interessati:
- attività di formazione e tutoraggio per impostare le attività, gli strumenti e le competenze necessarie per replicare l’esperienza italiana;
- traduzione dei moduli di apprendimento (MOOC) utilizzati nell’ambito del progetto italiano nelle lingue degli Stati membri che parteciperanno;
- attività di supporto durante tutto il primo anno scolastico.
Organismi di coordinamento dei fondi europei e Autorità di Gestione dei Programmi operativi del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e del Fondo di Coesione possono aderire alla manifestazione di interesse fino al 29 marzo 2019.
> A Scuola di OpenCoesione – gli studenti valutano i risultati dei finanziamenti
> Call for expressions of interest
Photo credit: Luigi Catalani