Lazio – fondi per reinserimento ex dipendenti Almaviva
Accordo tra Ministero del Lavoro e Regione Lazio per corsi di formazione e bonus assunzionali a favore degli ex dipendenti di Almaviva Contact SpA.
> Lazio - il nuovo piano regionale per l'internazionalizzazione
Il Protocollo d’Intesa mette a disposizione circa 20 milioni di euro, di cui 10 milioni dal Ministero del Lavoro e quasi altrettanti dalla Regione Lazio. Le misure di politica individuate dal piano di reinserimento lavorativo sono a favore dei 1.050 lavoratori ex dipendenti della sede di Roma.
Il Ministero ha seguito "il caso Almaviva Contact, che a suo tempo ha visto il licenziamento collettivo di oltre 1.600 lavoratori nella sola area di Roma" e si è impegnato per favorire la ricollocazione di questi lavoratori, attraverso un percorso che punta a dare un duplice risultato, ha spiegato il dottor Francesco Vanin, Consigliere per le imprese, le crisi di impresa e del lavoro per il Ministro Luigi Di Maio. Da un lato fornire una formazione mirata alle effettive esigenze delle aziende che in questo momento richiedono figure professionali con specifiche competenze, dall'altro una stretta collaborazione con le associazioni di categoria e con le aziende che intenderanno assumere gli ex lavoratori Almaviva.
Per queste imprese, infatti, è stato previsto un bonus assunzionale che mira a raggiungere l’obiettivo finale: il reinserimento degli ex dipendenti nel mondo del lavoro.
In aggiunta, verrà data particolare attenzione alla verifica dello stato di avanzamento. Precisamente, secondo la convenzione, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “designa i componenti del Tavolo di Governance su proposta della Regione Lazio, di Anpal e di Anpal Servizi SpA, con l'obbligo di riunirsi con cadenza trimestrale e, in ogni caso, qualora ciascuna delle parti ne faccia richiesta”.
La responsabilità del progetto è stata attribuita alla Divisione III della Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e della formazione.
> Lavori - fondi UE per ex dipendenti Almaviva
Quali risorse e come impiegarle
Le risorse stanziate dal Dicastero copriranno quattro filoni operativi:
- 2milioni 335mila euro per finanziare l'indennità di partecipazione ai percorsi di formazione,
- 5milioni 40mila euro per finanziare l'indennità di tirocinio extracurriculare,
- 2milioni 625mila euro per cofinanziare il bonus per le assunzioni a tempo indeterminato
- i restanti fondi per le spese di attuazione, monitoraggio e rendicontazione.
In base al Protocollo d’Intesa anche la Regione Lazio si impegna a contribuire al reinserimento dei lavoratori stanziando:
- un milione 799.178 euro per i percorsi formativi orientati ai fabbisogni di competenze espressi dal mercato del lavoro per riqualificare le competenze dei lavoratori al fine di favorire il loro reinserimento nel mercato del lavoro
- 8 milioni di euro per per cofinanziare un bonus per le assunzioni a tempo indeterminato.
Inoltre, la Convenzione prevista dal Piano stabilisce chiare linee guida circa:
- il necessario completamento delle attività previste in relazione a ciascuna azione, affinché avvenga il trasferimento delle risorse statali da parte del Ministero alla Regione;
- la possibilità per il Ministero di verificare l’avvenuta assunzione dei lavoratori interessati, a campione, attraverso la consultazione del Sistema delle Comunicazioni Obbligatorie, prima di erogare le risorse;
- l’assicurazione da parte della Regione al Ministero che sia avvenuta l’erogazione dell'incentivo a ciascun beneficiario.
> Commissione Ue: risorse FEG per ex lavoratori VDC Technologies