Investimenti - anche CDP nella piattaforma per l'empowerment femminile
Cassa Depositi e Prestiti e gli Istituti Nazionali di Promozione di altri undici Paesi hanno mobilitato circa 2,5 miliardi di dollari per l'emancipazione economica globale delle donne.
> Imprese femminili – motore rosa genera 3 milioni di addetti
L'annuncio arriva ad un anno dal lancio, al vertice del G7 di Charlevoix, della “2X Challenge - Financing for Women”, l'iniziativa che mira a facilitare l'accesso al credito per le imprese di proprietà femminile, guidate da donne o che sostengono le donne nei Paesi in via di sviluppo ed emergenti.
2X Challenge - Financing for Women
Secondo il Global Gender Gap Report del World Economic Forum 2018, occorrerebbero 202 anni per colmare il divario di partecipazione economica e delle opportunità per le donne, se continuassimo a muoverci allo stesso ritmo. Alla luce di questo dato, nel 2018, in occasione del vertice G7 di Charlevoix, gli Istituti Nazionali di Promozione (NPI) dei Paesi del G7 hanno deciso di unire le forze e lanciare la 2X Challenge.
I membri fondatori della 2X Challenge sono NPI provenienti da Canada (FinDev Canada), Francia (Proparco), Germania (DEG), Italia (Cassa Depositi e Prestiti - CDP), Giappone (JBIC e JICA), Regno Unito (CDC) e Stati Uniti (Overseas Private Investment Corporation – OPIC), ma nel maggio 2019 il progetto ha visto l'adesione di quattro nuovi NPI, provenienti da Olanda (FMO), Svezia (Swedfund), Finlandia (Finnfund) e Danimarca (IFU).
I primi risultati della 2X Challenge
Le NPI partecipanti hanno creato una piattaforma online (2xchallenge.org) che consente di seguire i progressi compiuti e coordinare gli sforzi dei loro partecipanti.
Attualmente l'impegno finanziario di Cassa Depositi Prestiti e degli altri Istituti Nazionali di Promozione (NPI) ha raggiunto quota 2,47 miliardi di dollari, aprendo la strada al superamento del target iniziale di investire 3 miliardi di dollari entro il 2020.
> Economia circolare: anche CDP nell’iniziativa europea da 10 miliardi
I progetti finanziati
Gli investimenti degli NPI sono diretti a sostenere sia le donne attive nell’imprenditoria, come leader nel proprio business, che la partecipazione economica femminile come lavoratrici e consumatrici di prodotti e servizi.
Tra gli esempi, il finanziamento fornito ad Annapurna Finance Pvt Ltd, una società che offre microcrediti e relativa istruzione di alfabetizzazione finanziaria, principalmente a donne povere nelle zone rurali dell'India. Grazie all'iniziativa 2X Challenge, Annapurna sarà in grado di offrire i suoi servizi in maniera più diffusa in India, superando i 1,4 milioni di clienti che sta attualmente servendo, contribuendo all’indipendenza economica delle donne, in particolare di quelle in condizioni più vulnerabili.
Vi è poi il caso di PEG Africa, una società di investimento in impianti solari domestici per clienti nell’Ovest dell’Africa, che con il sostegno della 2X Challenge ha guidato un programma di mentorship a livello aziendale per facilitare la carriera delle donne dirigenti di livello intermedio verso livelli di senior management. PEG Africa ha anche introdotto una serie di politiche incentrate sulla famiglia e ha istituito un programma di assunzioni per aumentare il numero di personale femminile locale.
Nuovi criteri per definire gli investimenti a favore delle donne
Per fare in modo che l'impegno finanziario dei membri della 2X Challenge vada effettivamente a vantaggio di una maggiore partecipazione femminile all'economia e alla società, gli Istituti Nazionali di Promozione hanno sviluppato, in collaborazione con Dalberg Advisors, una serie di criteri di ammissibilità basati sull’evidenza empirica per definire gli investimenti qualificati come 2X.
Questi criteri stanno rapidamente diventando uno standard globale utilizzato da diversi attori per definire gli investimenti “di genere” volti a ridurre le disuguaglianze e per monitorarne l'impatto.
> BEI-CDP: intesa per sostenere le mid-cap italiane
Photo credit: Christina Morillo from Pexels