Giovani - ecco l'app per cercare uno stage in Europa
Si chiama Stage4eu l’app gratuita che riunisce le offerte di stage rivolte ai giovani italiani che vogliono fare esperienza in uno dei paesi UE. Ecco come funziona.
> Formazione – come partecipare ai tirocini brevi alla Commissione UE
Il progetto Stage4eu, realizzato dall’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) con il contributo del Fondo sociale europeo (FSE), offre attraverso il sito web e l’omonima app una panoramica delle opportunità di stage disponibili in Europa.
> UE – opportunita’ di tirocinio per giovani laureati
Non solo, i giovani interessati possono anche trovare informazioni utili sui singoli paesi europei insieme a consigli utili per prepararsi al tirocinio e valorizzarlo.
Stage4eu, come trovare un tirocinio in Europa
Sulla piattaforma Stage4eu è possibile cercare le opportunità di stage per paese ed area professionale, utilizzando una mappa interattiva che al momento raccoglie più di 200 offerte attive.
Il tirocinio è un periodo di formazione on the job di durata limitata che consente di avvicinarsi al mondo del lavoro, acquisendo competenze e pratiche professionali. Molte aziende, soprattutto quelle grandi, spesso utilizzano lo stage come modalità di selezione per scegliere una nuova risorsa.
Anche quando non si concluda con un’assunzione o con una proposta di collaborazione, il tirocinio rimane comunque un ottimo lasciapassare, un’esperienza sempre più richiesta dalle imprese.
Prima di iniziare a cercare uno stage, si consiglia di valutare il tipo di esperienza che si intende fare all’estero, prendendo in considerazione non solo le differenze linguistiche ma anche il budget; è improbabile infatti che che l’indennità prevista dagli stage sia sufficiente a coprire tutte le spese da affrontare (viaggio, vitto, alloggio, trasporti e tempo libero).
Una volta individuata l’offerta di stage di interesse è necessario preparare la lettera di presentazione e il CV; sulla piattaforma Stage4eu sono presenti una serie di raccomandazioni per candidarsi e successivamente per affrontare il tirocinio.
Nella sezione ‘Destinazione Europa’, poi, è possibile reperire e informazioni relative ai programmi UE che supportano i tirocini all’estero e sulle organizzazioni internazionali che offrono stage, comprese NATO e ONU.
Sulla piattaforma si possono consultare anche le testimonianze di stagisti italiani che hanno fatto un’esperienza all’estero.
> Stage4eu