Piemonte - crowdfunding per progetti culturali
Fino a inizio ottobre gli enti pubblici e quelli privati senza scopo di lucro possono presentare progetti culturali da inserire sulla piattaforma di crowdfunding Eppela-Regione Piemonte. Ecco come partecipare.
> Fintech – le mosse di Bruxelles, passaporto UE per il crowdfunding
La Regione Piemonte intende selezionare progetti finalizzati alla realizzazione di attività culturali o di interventi strutturali di recupero o conservazione di edifici sedi di attività culturali sul territorio regionale.
> Equity crowdfunding - rischi e opportunita’ per le imprese
Chi può partecipare
I soggetti che possono accedere alla piattaforma sono sia enti pubblici sia enti privati senza scopo di lucro che abbiano tra le proprie finalità statutarie la promozione culturale.
Inoltre i beneficiari devono:
- essere soggetti ammissibili ai sensi della legge regionale n. 11-2018: Enti locali, enti, fondazioni, istituti e associazioni culturali e soggetti ad essi assimilabili, comprese imprese sociali, organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), società cooperative a mutualità prevalente;
- essere soggetti legalmente costituiti, in possesso di codice fiscale o Partita Iva e in attività;
- se costituiti in forma di impresa, essere in regola con le contribuzioni fiscali e previdenziali e ottemperanti gli obblighi dei C.C.N.L.;
- se costituiti in forma di impresa, non essere considerati “imprese in difficoltà” e non essere sottoposti a procedure concorsuali;
- essere in possesso delle capacità di sviluppo/realizzazione del progetto;
- mantenere i criteri di ammissibilità per l’intera durata del progetto.
I progetti ammissibili
Possono essere presentati progetti relativi sia ad attività culturali sia per interventi strutturali di recupero o conservazione di edifici già esistenti, sedi di attività culturali (come musei, teatri, cinema, centri polivalenti, biblioteche), con un valore minimo di preventivo pari a 20mila euro.
Il valore finanziabile sulla piattaforma di crowdfunding deve avere un importo minimo pari a 10mila euro.
Le domande devono essere presentate entro il 4 ottobre 2019, mentre i progetti dovranno concludersi, per la parte su cui sono richiesti i fondi sulla piattaforma di crowdfunding Eppela-Regione Piemonte, entro il 15 gennaio 2020.