Decreto rinnovabili: stakeholder a confronto sugli incentivi

Decreto rinnovabili Quali sono gli incentivi introdotti dal decreto rinnovabili e quali invece sono richiesti dai player del settore da inserire nel futuro decreto FER 2? Se ne discute a Roma il 24 ottobre. 

Decreto rinnovabili: primo bando il 30 settembre

I quesiti saranno al centro del business format “Percorsi Sostenibili – Mercato delle rinnovabili: focus FER1 e FER2”, evento inserito nel ciclo di convegni ideati e promossi da NSA srl e Nonsoloambiente.it.

I rappresentanti delle varie realtà italiane del mondo delle energie rinnovabili si confronteranno sui recenti e futuri sviluppi normativi del settore. 

Diversi momenti di confronto permetteranno da una parte di presentare gli incentivi vigenti introdotti per le tecnologie cosiddette "mature" rientranti nel decreto FER 1, dall'altra parte, di discutere su proposte e progetti per la promozione delle tecnologie che potranno essere inserite nel futuro decreto FER 2.

Percorsi Sostenibili – Mercato delle rinnovabili: focus FER1 e FER2

Cosa prevede il decreto FER 1

Il decreto MISE del 4 luglio 2019, meglio noto come decreto rinnovabil suddivide gli impianti che possono accedere agli incentivi in quattro gruppi in base alla tipologia, alla fonte energetica rinnovabile e alla categoria di intervento:

Gruppo A: comprende gli impianti:

  • eolici “on-shore" di nuova costruzione, integrale ricostruzione, riattivazione o potenziamento;
  • fotovoltaici di nuova costruzione.

Gruppo A-2: comprende gli impianti fotovoltaici di nuova costruzione, i cui moduli sono installati in sostituzione di coperture di edifici e fabbricati rurali su cui è operata la completa rimozione dell'eternit o dell'amianto.

Gruppo B: comprende gli impianti:

  • idroelettrici di nuova costruzione, integrale ricostruzione (esclusi gli impianti su acquedotto), riattivazione o potenziamento;
  • a gas residuati dei processi di depurazione di nuova costruzione, riattivazione o potenziamento.

Gruppo C: comprende gli impianti oggetto di rifacimento totale o parziale:

  • eolici “on-shore";
  • idroelettrici;
  • a gas residuati dei processi di depurazione.

Decreto rinnovabili: cosa c’e’ da sapere per accedere agli incentivi

Come accedere agli incentivi

Sono previste due diverse modalità di accesso agli incentivi a seconda della potenza dell'impianto e del gruppo di appartenenza:

  • Iscrizione ai Registri: gli impianti di potenza superiore a 1 kW (20 kW per i fotovoltaici) e inferiore a 1 MW che appartengono ai Gruppi A, A-2, B e C devono essere iscritti ai Registri, attraverso i quali è assegnato il contingente di potenza disponibile sulla base di specifici criteri di priorità;
  • Partecipazione a Procedure d'Asta: gli impianti di potenza superiore o uguale a 1 MW che appartengono ai Gruppi A, B e C devono partecipare alle Aste, attraverso le quali è assegnato il contingente di potenza disponibile, in funzione del maggior ribasso offerto sul livello incentivate e, a pari ribasso, applicando ulteriori criteri di priorità.

In caso di interventi di potenziamento, per tutte le tipologie di fonte, per determinare la modalità di accesso agli incentivi la potenza da considerare corrisponde all'incremento di potenza a seguito dell'intervento.

Gli impianti rientrati in posizione utile nel rispettivo contingente possono accedere agli incentivi dopo essere entrati in esercizio e aver presentato l'apposita domanda di accesso al GSE.

Incentivi rinnovabili: modalità di accesso

Le date dei bandi

Ancora aperto il primo dei 7 bandi previsti dal decreto per la partecipazione ai registri o alle aste:

  • Primo bando: dal 30 settembre al 30 ottobre
  • Secondo bando: dal 31 gennaio 2020 al 1 marzo 2020
  • Terzo bando: dal 31 maggio al 30 giugno 2020
  • Quarto bando: dal 30 settembre al 30 ottobre 2020
  • Quinto bando: dal 31 gennaio 2021 al 2 marzo 2021
  • Sesto bando: dal 31 maggio al 30 giugno 2021
  • Settimo bando: dal 30 settembre al 30 ottobre 2021.

In ciascuna delle sette procedure di Registro o Asta, vengono assegnati differenti contingenti di potenza, in funzione del gruppo di appartenenza degli impianti.

Incentivi rinnovabili: contingenti registri

 

Incentivi rinnovabili: contingenti aste

 

Come presentare domanda

Il GSE ha pubblicato la Guida all'utilizzo del Portale FER-E in cui sono indicate le modalità di presentazione delle richieste di iscrizione ai Registri e alle Aste. 

Il documento descrive in dettaglio le fasi di compilazione di una nuova istanza singola e le modalità di presentazione di un aggregato di impianti, le informazioni richieste in ciascuna delle fasi descritte e le funzionalità dell’applicativo.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.