MCC-Confartigianato, intesa per accesso al credito delle MPMI
Siglato accordo di collaborazione tra Mediocredito Centrale e Confartigianato Imprese per facilitare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese, comprese le startup, rappresentate dalla Confederazione.
> CDP-FEI: accordo per potenziare il Fondo di Garanzia per le PMI
L’accordo MCC-Confartigianato punta sull’utilizzo del portale B2B di Mediocredito Centrale da parte degli operatori delle associazioni territoriali di Confartigianato Imprese.
> Finanziamenti PMI: accordo MCC-Confeserfidi per accesso al credito
MCC-Confartigianato, finanziamenti per le imprese
Le aziende associate di Confartigianato Imprese possono accedere a tre prodotti offerti da Mediocredito Centrale:
- Chiro Fast;
- Chiro Pmi;
- Chiro Nuove Imprese.
Si tratta di finanziamenti senza garanzie reali, con la sola copertura del Fondo di garanzia per le PMI, con un importo compreso tra 25.000 euro e 500.000 euro e una durata differenziata in base alla finalità, tra 18 e 60 mesi per le esigenze del capitale circolante e tra 18 e 84 mesi per gli investimenti.
“La collaborazione con Confartigianato Imprese consente alla Banca di raggiungere con la sua offerta di prodotti finanziari un insieme molto numeroso di artigiani e piccoli imprenditori che rappresentano un segmento di grande vitalità del tessuto imprenditoriale italiano”, ha commentato in occasione della firma l’Amministratore delegato di Mediocredito Centrale Bernardo Mattarella.
Questo strumento permetterà alle associazioni territoriali di presentare direttamente richiesta di finanziamento per i propri associati, attraverso due semplici step: prima una verificare in tempo reale della prefattibilità dell’operazione e poi, in caso di esito positivo, la possibilità di inoltrare la domanda trasmettendo contestualmente tutta la documentazione richiesta.
In ogni caso, la valutazione del merito di credito rimane di esclusiva competenza di Mediocredito Centrale.