UE: Premio Procura+ per appalti pubblici innovativi
Aperta la competizione per il Premio Procura+ dedicato agli appalti pubblici di successo sostenibili e innovativi, che apportano miglioramenti significativi ai beni, ai servizi e alle infrastrutture.
> Premio Carlo Magno per i giovani: lanciata l'edizione 2020
Il premio fa parte delle attività del programma europeo Horizon 2020 Procure2Innovate, l’iniziativa nata con lo scopo di creare una rete di centri di competenza nazionali in tutta Europa.
“Siamo entusiasti di essere in grado, attraverso i nostri appalti pubblici, di incoraggiare il mercato a cambiare in modo sostenibile, e che possiamo condividere la nostra esperienza con altre autorità attraverso il nostro toolbox per il lavoro socialmente sostenibile”, ha detto Aline De Cokere, pubblico acquirente per la città di Gand e vincitore del premio appalti sostenibili dell'anno, alla cerimonia di premiazione per il premio Procura+ 2019.
> Giovani leader europei cercasi: via alla call della Farnesina
Beneficiari e progetti ammissibili
Il premio è rivolto alle autorità contraenti, pubbliche o semi-pubbliche, alla gestione di un particolare appalto o progetto, non vincitrice del premio Procura+ lanciato negli anni precedenti
Gli appalti e le procedure di gara daranno visibilità alle istituzioni più dinamiche, lungimiranti e innovative, situate in qualsiasi Stato membro dell’UE, nei Paesi EEA e in quelli candidati all’adesione all’Unione europea.
Le soluzioni selezionate saranno quelle con un forte potenziale di replicazione e scalabilità, oltre a poter rappresentare un'eccellente vetrina nell'utilizzo di strumenti di approvvigionamento sostenibili per acquistare soluzioni all'avanguardia, in particolare nel settore ICT.
I criteri di valutazione dei potenziali progetti saranno relativi a più fattori: dall’impatto economico, ambientale e sociale, alla capacità di affrontare le grandi sfide per la società in modo più efficace e in modo efficiente; dal coinvolgimento di altri player sul mercato, al potenziale utilizzo in contesti europei su larga scala.
Premio e scadenze
Il primo consiste in:
- ingresso gratuito e presentazione presso una conferenza dell’International Council for Local Environmental Initiatives (ICLEI);
- pubblicazione del case study sulla piattaforma SP e su quella PPI;
- pubblicità in varie pubblicazioni a cura di ICLEI;
- un trofeo e il diritto al titolo di “best [title] 2020”;
- attestato fornito via email di “Procura+ Award Winner 2020”.
La procedura di scelta del vincitore è composta da tre fasi. La prima, a giugno 2020, in cui il Procura+ Network annuncia una lista di candidati che passano alla fase successiva, la seconda fase è di scrematura prevista per settembre 2020, infine si annunciano i vincitori. La terza fase si svolgerà a novembre 2020 in occasione della conferenza EcoProcura 2020.
Per partecipare è necessario inviare, esclusivamente online, il form compilato entro il 31 marzo 2020.