Parlamento UE: agenda lavori sessione 24 febbraio – 1 marzo 2020
Sarà la settimana riservata alle missioni delle delegazioni delle commissioni parlamentari. Nell’agenda del PE i temi di discussione rilevanti sono: pratiche sleali e innovazione in Italia; dazi e protezione dei dati negli Stati Uniti; bilancio UE in Repubblica Ceca e relazioni tra Europa e Turchia.
> Bilancio UE 2021-27: le Regioni contro i tagli alla politica di coesione
Italia: pratiche sleali e innovazione
Da lunedì al mercoledì, una delegazione della Commissione mercato interno e protezione dei consumatori (IMCO) sarà in visita a Roma per incontri con le istituzioni italiane e con i rappresentanti delle categorie produttive e dei consumatori. L’obiettivo è quello di vagliare le possibili ulteriori azioni volte a garantire prodotti sicuri e a scongiurare pratiche sleali da parte di paesi terzi.
Nei loro incontri, i membri della delegazione esamineranno la situazione del mercato dei beni e discuteranno degli effetti derivanti dalla concorrenza sleale dei produttori dei paesi terzi, i cui manufatti potrebbero non essere conformi a tutte le normative UE applicabili.
Gli eurodeputati della Commissione IMCO incontreranno lunedì i rappresentanti di Confindustria, martedì quelli del ministero dello Sviluppo economico e quindi, sempre nella stessa mattinata, parteciperanno ad una riunione congiunta della Commissione Politiche della UE e di quella Attività produttive, commercio e turismo della Camera dei Deputati e della Commissione Politiche della UE e di quella Industria, commercio e turismo del Senato.
La missione proseguirà mercoledì con un incontro con le associazioni dei consumatori e quindi con i rappresentanti di Unioncamere per concludersi nella mattinata di giovedì con una visita alla Mater-Biopolymer di Patrica in provincia di Frosinone. Lo scopo è acquisire ulteriori indicazioni su come garantire la sicurezza dei prodotti che circolano nell'UE e su come assicurare ai consumatori informazioni corrette su di essi.
Nello stesso arco di tempo, una delegazione della Commissione industria, ricerca ed energia (ITRE) sarà in Lombardia e Piemonte. Gli incontri sul tema arrivano in un momento cruciale per la definizione del prossimo bilancio pluriennale europeo che sostiene ampiamente l’innovazione nei settori oggetto della visita.
Nello specifico, lunedì i deputati saranno a Varese alla divisione elicotteri di Leonardo e alla Alfredo Grassi spa; martedì sarà la volta del centro aeronautico Leonardo a Torino, della Thales Alenia, della Altec e della LMA Aerospace Tecnology. Nel corso delle tre giornate, inoltre, avranno la possibilità di confrontarsi con i rappresentanti di Federchimica, Politecnico di Torino, Polihub e Politecnico di Milano, European Research Council.
Prenderanno parte alla missione i deputati Patrizia Toia (S&D) (Italia), capo delegazione, Massimiliano Salini (PPE) (Italia), Andrius Kubilius (PPE) (Lituania), Josianne Cutajar (S&D) (Malta), Christophe Grudler (Renew) (Francia), Henrike Hahn (Verdi) (Germania), Georg Mayer (ID) (Austria). A questi si affiancheranno i membri accompagnatori Eleonora Evi (NI) (Italia), Isabella Tovaglieri (ID) (Italia), Andrea Caroppo (ID) (Italia).
> Frode e corruzione, fondi UE per progetti di assistenza tecnica e formazione
USA: dazi e protezione dei dati antiterrorismo
Da lunedì a giovedì, una delegazione di eurodeputati della Commissione commercio internazionale si recherà a Washington D.C. per incontrare gli omologhi del Congresso, i funzionari del Dipartimento di Stato e del Tesoro, le ONG, i sindacati e le organizzazioni imprenditoriali. La finalità del vertice è quella di affrontare le questioni commerciali divergenti tra l'UE e il suo principale partner commerciale, gli Stati Uniti. Gli eurodeputati sono pronti a esaminare i progressi dei colloqui per eliminare i dazi sui beni industriali e a sostenere un commercio equo e basato su regole.
Parallelamente ai lavori sul tema dazi, una delegazione della Commissione libertà civili si recherà a Washington D.C. e Boston per discutere della cooperazione UE-USA in materia di protezione dei dati. Da lunedì al venerdì, gli eurodeputati parleranno del Privacy Shield UE-USA e della sua applicazione, con una particolare attenzione all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, e di antiterrorismo. I membri del Parlamento europeo incontreranno, tra gli altri, i rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti, del Dipartimento di Stato e del Tesoro, la Internet Society (ISOC), esperti dell'FBI, rappresentanti del MIT e dell'Università di Harvard, organizzazioni di consumatori e start-up.
> Dazi USA-UE: al via la missione di Hogan per trovare una soluzione
Repubblica Ceca: come gestire bilancio UE
Preoccupati per la notizia di un possibile conflitto di interessi del Primo Ministro ceco, gli eurodeputati vogliono assicurarsi che il denaro dei contribuenti cechi vada a beneficio del bene pubblico e non solo di pochi privilegiati. Per questo, da mercoledì a venerdì, una delegazione della Commissione controllo dei bilanci si recherà a Praga per una missione di inchiesta, per incontrare agricoltori, ONG, membri della magistratura e del governo, ponendo domande su come vengono distribuiti e resi accessibili i fondi dell'UE. I risultati della missione saranno comunicati in una conferenza stampa che si terrà venerdì presso l'ufficio del PE di Praga.
Relazioni UE-Turchia
Da lunedì a giovedì, una delegazione della Commissione affari esteri si recherà ad Ankara e Mardin per incontrare i rappresentanti del governo turco, tra cui il Ministro degli Affari Esteri Mevlüt Çavuşoğlu, parlamentari, think tank, accademici e rappresentanti della società civile. Gli eurodeputati discuteranno gli ultimi sviluppi delle relazioni UE-Turchia, le sfide regionali come i conflitti in Siria e Libia, il conflitto curdo e la situazione dei rifugiati siriani.
> Export, indagine Cespi: 9 imprese su 10 sono soddisfatte della Turchia
Agenda del Presidente
Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli sarà impegnato lunedì con il simposio "L'Europa che vogliamo: una riflessione sul futuro che ci attende" all'Università di Torino. Mercoledì il presidente interverrà alla presentazione, realizzata dall'Agenzia Europea dell'Ambiente, de "L'ambiente europeo: stato e prospettive 2020", presso la Camera dei Deputati, a Roma. Infine, domenica parteciperà alla cerimonia in memoria dei tipografi e giornalisti vittime del raid nel ghetto di Roma del 16 ottobre 1943.