Horizon 2020: Milano in finale per la capitale UE dell'innovazione
C’è anche Milano tre le 12 città finaliste del premio Capitale europea dell’innovazione 2020, lanciato a marzo dalla Commissione UE nell’ambito del programma Horizon 2020.
> Urban Innovative Actions: due progetti italiani tra i vincitori
Il premio European Capital of Innovation (iCapital) viene conferito alle città europee che si sono distinte per la capacità di sfruttare l'innovazione allo scopo di migliorare la vita dei cittadini.
European Capital of Innovation 2020: le città arrivate in finale
Le 12 città finaliste del premio sono:
- Cluj-Napoca (Romania)
- Espoo (Finlandia)
- Ghent (Belgio)
- Groningen (Paesi Bassi)
- Helsingborg (Svezia)
- Leeuwarden (Paesi Bassi)
- Leuven (Belgio)
- Linz (Austria)
- Milano (Italia)
- Reykjavik (Islanda)
- Valencia (Spagna)
- Vienna (Austria)
La città vincitrice riceverà un milione di euro da utilizzare per garantire la condivisione e la diffusione delle sue migliori pratiche innovative; le città che si classificheranno dal secondo al sesto posto, invece, si aggiudicheranno un premio di 100mila euro ciascuna a sostegno delle loro attività di innovazione e per migliorare la loro capacità di unire i cittadini, il settore pubblico, il mondo accademico e le imprese per apportare benefici sociali alle rispettive comunità.
I nomi dei vincitori saranno annunciati durante gli European Research and Innovation Days, in programma dal 22 al 24 settembre 2020.
Ad oggi, le città che hanno ricevuto il titolo di iCapital sono: Barcellona, Amsterdam, Parigi, Atene e Nantes.
“L'innovazione è fondamentale per le città poiché permette di garantire una ripresa sostenibile dopo tempi difficili. Quando le città alimentano gli ecosistemi dell'innovazione in modo che attori innovativi e cittadini si incontrino e collaborino, ne aumentano lo sviluppo e la resilienza. La sesta edizione del premio Capitale europea dell'innovazione è destinata ad essere un altro importante concorso e mostrerà le migliori pratiche innovative che spingono le città europee in avanti", ha dichiarato la commissaria europea per l’innovazione, Mariya Gabriel.
> Dall'EIT 60 milioni per finanziare progetti innovativi su Covid-19