Linea di credito CDP-TDB fino a 50 milioni per sostenere PMI in Africa
Grazie ad un nuovo accordo, l’asse tra Cassa Depositi e Prestiti e la Eastern and Southern African Trade and Development Bank (TDB) si rafforza, dando luogo a nuove opportunità di sviluppo per le imprese italiane e africane.
> L’impact investing e i social bond spiegati dai tecnici dell’AICS
A distanza di tre mesi dalla prima collaborazione, la relazione tra i due istituti finanziari fa un ulteriore passo in avanti. Nel proprio ruolo di Istituzione Finanziaria Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, infatti, CDP ha firmato un memorandum of understanding con l’africana TDB che è tra le principali istituzioni multilaterali attive in Africa nella promozione del commercio e dell’integrazione economica regionale.
I vantaggi dell’intesa CDP-TDB
Al centro dell’accordo siglato il 18 novembre, c’è la promozione della crescita economica sostenibile, anche attraverso il rafforzamento della cooperazione economica e commerciale tra l’Italia e l’area geografica in cui opera TDB.
Più nello specifico, l’intesa sarà dedicata allo sviluppo di iniziative ad elevato impatto su settori sostenibili quali energie rinnovabili, infrastrutture, agroalimentare, manifattura, infrastrutture sociali, sanità, istruzione, trasporto e logistica.
In questo contesto, CDP e TDB supporteranno anche il settore delle micro, piccole e medie imprese, promuovendo opportunità di investimento nell’Africa orientale e meridionale per il settore privato italiano.
> UE-Banca mondiale: come cambia l’uso delle risorse UE per la cooperazione
La prima linea di credito CDP-TDB da 50 milioni, per sostenere PMI in Africa
La collaborazione tra CDP e la Eastern and Southern African Trade and Development Bank è iniziata ad agosto 2020, con la concessione da parte di Cassa di una linea di credito fino a 50 milioni di euro per favorire lo sviluppo nei settori dell’agroindustria, delle infrastrutture sociali, della salute e dell’educazione, dei trasporti e della logistica.
Grazie al finanziamento di CDP, infatti, la Eastern and Southern African Trade and Development Bank potrà sostenere le PMI locali operanti in settori chiave colpiti dalla crisi pandemica di Covid-19, contribuendo a stabilizzare il sistema delle relazioni economiche e riattivare i flussi commerciali con l’Italia e con l’Europa.
La partnership consentirà a CDP di supportare proposte progettuali innovative per oltre 200 milioni di euro e ampliare le opportunità di export per le imprese italiane attive in Africa subsahariana.
L’operazione inserisce CDP nel novero delle Istituzioni Finanziarie Internazionali partner di TDB, tra le quali la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), Kreditanstalt für Wiederaufbau (KfW), Commonwealth Development Corporation (CDC), Agence Française de Développement (AFD) e African Development Bank (AfDB).
"La partnership strategica con TDB consentirà a CDP di supportare iniziative ad alto impatto in Africa e sostenere l’interscambio commerciale con le imprese italiane nell’ambito di filiere sostenibili”, aveva spiegato ad agosto Antonella Baldino, Chief CDP International Development Finance Officer, “Il finanziamento rafforza il ruolo di CDP nel panorama della finanza per lo sviluppo sostenibile e conferma il nostro impegno verso il raggiungimento degli SDGs nei settori di eccellenza del sistema Italia”.
> Bilancio UE: come cambia lo strumento per l’azione esterna dopo il Covid