Viaggio in Italia: il contest Mibact per raccontare il turismo sostenibile
Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, in collaborazione con Invitalia, ha indetto il contest di content marketing "Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo", per promuovere idee innovative sul turismo sostenibile.
> Decreto Agosto: tutte le misure per il turismo
L'iniziativa mira a trainare la ripresa del settore turistico nel nostro Paese e individuare creativi che, attraverso proposte inedite e innovative, realizzino contenuti per promuovere il turismo di prossimità, il turismo nei borghi e il turismo lento, ovvero mete turistiche che rispondano in pieno alle esigenze di "nuova normalità" imposte dall’emergenza coronavirus.
"L’idea alla base di questo progetto è quello di investire su nuove idee e linguaggi per comunicare la straordinaria bellezza del nostro patrimonio turistico", ha spiegato la sottosegretaria al Turismo del Mibact, Lorenza Bonaccorsi.
"Il settore del turismo, nevralgico per il nostro Paese, si trova ad affrontare notevoli criticità a causa dell’emergenza sanitaria. Con 'Viaggio in Italia' investiamo sulla creatività e sulla capacità di raccontare con originalità forme innovative di turismo, che affianchino alla valorizzazione dei territori la sostenibilità ambientale e consentano una rapida ripartenza anche a questo comparto", ha dichiarato l’amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri.
Chi può partecipare al contest Viaggio in Italia
Il concorso è rivolto a tutti i creativi che sappiano raccontare modi alternativi di viaggiare in Italia attraverso progetti di produzione di audio, video e game inerenti al tema turismo sostenibile.
La proposta creativa dovrà essere innovativa in termini di codici, format e "tone of voice" e non deve avere particolari connotazioni geografiche o stagionali. I lavori dovranno raccontare, attraverso un tono moderno e originale, le infinite possibilità offerte dal territorio italiano, nella sua interezza, per i viaggiatori che intendono scoprire il Paese, con particolare riferimento alle tre categorie:
- turismo di prossimità;
- turismo nei borghi;
- turismo lento.
Per partecipare al contest i progetti dovranno essere lavori originali e inediti. Caricando un contenuto, si dovrà dichiarare di possederne tutti i diritti e di non violare in alcun modo diritti di proprietà intellettuale di terze parti, pena l’esclusione dall'iniziativa.
Premi e scadenze
A ciascuno degli autori dei concept selezionati dal Mibact come vincitori (massimo 2 per ognuna delle 3 categorie turismo di prossimità, turismo nei borghi e turismo lento), sarà affidato un budget di produzione di 30mila euro per la realizzazione dei prodotti finiti, nel periodo compreso fra ottobre e novembre 2020.
In particolare, gli autori dovranno presentare lo storyboard definitivo dopo una settimana dalla designazione e dovranno finalizzare la produzione dei contenuti, in coordinamento con Invitalia, entro cinque settimane dalla pubblicazione della graduatoria dei progetti ammessi.
Il Mibact acquisirà diritti esclusivi di utilizzo sui progetti creativi selezionati e sugli esecutivi finali per la realizzazione di campagne di comunicazione sui canali istituzionali online e offline del Ministero (quali, ad esempio, sito web, canali social, ecc.) e di altri soggetti istituzionali.
Il contest stesso sarà online sulla piattaforma Zooppa, da cui sarà possibile consultare il regolamento, scaricare i materiali e inviare la proposta entro il 2 ottobre 2020.
> Decreto Rilancio: le misure per sostenere il settore turismo