CEF: 2 progetti italiani tra i 5 finanziati con il Transport Blending Facility
Tra i 5 vincitori della tornata da 54 milioni del bando Transport Blending Facility del CEF, 2 progetti sono italiani. Grazie ai fondi europei saranno realizzate infrastrutture per la sostenibilità dei trasporti e della mobilità.
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La Commissione europea ha dato il via libera ad altri 54 milioni di euro per progetti di infrastrutture di trasporto sostenibili e sicure in Europa.
I progetti sono stati selezionati nell'ambito del bando Transport Blending Facility del meccanismo per collegare l'Europa (CEF), uno strumento specificamente progettato per combinare finanziamenti privati con il sostegno dell'UE.
I 5 vincitori comunicati dalla Commissione europea fanno capo alla seconda finestra della call. Il primo cut-off aveva assegnato oltre 70 milioni di euro a 10 progetti.
Come ha ricordato il direttore dell'Agenzia esecutiva per l'innovazione e le reti (INEA), Dirk Beckers, nel commentare i risultati di questa seconda tornata di finanziamenti, il Blending Facility sta mobilitando risorse sia dall'UE che dal settore privato, mostrando "come la combinazione di investimenti pubblici e privati nelle infrastrutture di trasporto può aiutare a fornire l'infrastruttura continua di cui il nostro continente ha bisogno e sostenere la ripresa verso un futuro resiliente e sostenibile".
Quali sono i progetti finanziati?
Tutti i progetti selezionati mirano a migliorare la sicurezza e la sostenibilità del trasporto europeo.
Di questi, 4 progetti contribuiranno alla realizzazione di infrastrutture per combustibili alternativi per il trasporto (elettrico, idrogeno e gas naturale) per veicoli stradali e all'acquisizione di autobus ecologici.
I progetti italiani vincitori ricadono in questa categoria e prevedono, infatti, la realizzazione di 255 stazioni di ricarica elettrica per veicoli stradali sulla rete TEN-T Core e Comprehensive in Italia. Più nello specifico si tratta dei progetti:
- EV Stations 2.0 - Building up the next generation infrastructures for Electric Vehicles che, con un valore stimato di oltre 24 milioni di euro, beneficiarà di un contributo europeo pari a 3,68 milioni;
- Development of smart e-charging services in Italy. In questo caso il contributo europeo è di poco più di 2 milioni di euro, a fronte di un costo totale stimato pari a 13,9 milioni.
Entrambi i progetti sono stati presentati da società private (l’Italiana Petroli S.p.A. e la Duferco Energia SpA).
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Gli altri due progetti che permetteranno di realizzare infrastrutture di questo tipo sono:
- Il progetto presentato dalla Transports de Barcelona SA da 47 milioni di euro, per 108 nuovi autobus a gas naturale, elettricità e idrogeno a Barcellona, con infrastrutture di ricarica nei depositi degli autobus;
- Il progetto francese presentato dalla Régie Autonome des transports Parisiens (RATP) per l'acquisto di 303 autobus elettrici insieme all'infrastruttura di ricarica a Parigi.
Il quinto progetto vincitore è invece tedesco e interessa il trasporto ferroviario nel Baden-Württemberg. Grazie al contributo europeo di oltre 16 milioni di euro, infatti, sarà installato il Sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS) su 238 veicoli ferroviari (118 esistenti più 120 nuovi convogli), un sistema di comando e controllo dei treni armonizzato che, una volta pienamente implementato in tutta l'UE, consentirà viaggi ferroviari transfrontalieri senza interruzioni, garantendo sicurezza ed efficienza.
A seguito dell'approvazione delle proposte da parte degli Stati, la Commissione adotterà una decisione formale nei prossimi giorni. L'Agenzia INEA firmerà quindi le convenzioni di sovvenzione con i beneficiari al più tardi entro il 18 marzo 2021.