Industrial Forum: la Commissione UE cerca esperti tra imprese e non solo
Aperta fino a inizio gennaio la call europea per aderire all'Industrial Forum, il gruppo di esperti che assisterà Bruxelles nell'implementazione della nuova strategia industriale dell'UE. Le candidature possono essere presentate non solo dalle imprese, ma anche da ONG, organizzazioni di ricerca, sindacati, rappresentanti del settore finanziario, autorità nazionali e regionali.
> La nuova strategia industriale per l'Europa
L'Industrial Forum è stato pensato dalla Commissione UE - nell'ambito della New Industrial Strategy for Europe - come un meccanismo aperto e inclusivo per la definizione di soluzioni alle sfide dell'industria europea insieme agli stakeholder.
Industrial Forum: come aderire e i compiti da svolgere
L'Industrial Forum sarà composto da un massimo di 55 membri, tra cui:
- associazioni industriali, ONG, sindacati, organizzazioni di ricerca e tecnologia, rappresentanti del settore finanziario/degli investimenti, associazioni di regioni o di agenzie di sviluppo regionale (membri di tipo C);
- autorità degli Stati membri a livello nazionale o regionale (membri di tipo D);
- la Banca europea per gli investimenti (BEI) e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) (membri di tipo E).
Il gruppo di esperti avrà il compito di:
- fornire consulenza alla Commissione UE sull'attuazione della strategia industriale e redigere relazioni periodiche sui progressi nella sua implementazione;
- contribuire all'analisi della Commissione sugli ecosistemi industriali e monitorare il loro stato di avanzamento, facendo il punto sui progressi compiuti verso la transizione verde e digitale, individuando le esigenze di investimento e le interdipendenze tra gli ecosistemi;
- fornire raccomandazioni su un apposito toolbox per promuovere la doppia transizione degli ecosistemi, in linea con la strategia industriale.
Per aderire al Forum è necessario inviare la propria candidatura entro il 4 gennaio 2021 all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Gli esperti si incontreranno almeno due volte l'anno, di cui una in occasione degli EU Industry Days. La prima riunione del Forum è attesa per il mese di gennaio 2021.