Giovani 2030, online il portale per le nuove generazioni

Giovani2030, la casa digitale per gli under 35Se risiedi in Italia e hai tra i 14 e i 35 anni, il progetto Giovani2030 fa per te. Ecco cosa offre questa piattaforma web per orientare i giovani sulle opportunità di formazione, lavoro e volontariato.

Bando Corpo europeo di solidarietà 2021: fondi europei per volontariato

Annunciato lo scorso dicembre dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, è online il portale Giovani2030: la piattaforma web per l'orientamento di ragazze e ragazzi tra i 14 e i 35 anni. 

Questa iniziativa mira ad diventare un punto di riferimento per le nuove generazioni, come "una bussola digitale per avvicinare i ragazzi ad un ventaglio di servizi innovativi offerti dallo Stato, in primis la Carta giovani nazionale", ha affermato Mauro Nicastri, presidente dell'Associazione Italian Digital Revolution (AIDR).

"Il valore aggiunto del progetto, sta sicuramente nella creazione di un modello partecipativo. La casa digitale Giovani 2030, è stata concepita per rendere i nostri ragazzi i protagonisti diretti del loro futuro, attraverso la condivisione di idee e progetti", ha concluso Nicastri.

Cosa offre la casa digitale Giovani2030 

La piattaforma Giovani2030 è destinata a chi cerca nuovi strumenti e nuove sfide per crescere e trovare la propria strada nel mondo del lavoro. Nasce come servizio dedicato interamente alle nuove generazioni che vogliono orientarsi su una serie di tematiche e settori di formazione quali:

  • Formazione
  • Volontariato
  • Orientamento al lavoro
  • Iniziative internazionali
  • Agevolazioni e Incentivi.

Tra le sezioni utili anche alcune dedicate a storie, articoli e rubriche per stimolare i giovani ad esplorare nuove opportunità che verranno costantemente aggiornate.

Il nome della piattaforma ha voluto unire il futuro del Paese con il futuro del mondo, infatti "2030" è l’anno dell’Agenda 2030, data di riferimento per gli obiettivi dell’ONU per rendere il pianeta un luogo più equo, più giusto, più pulito e quindi un posto migliore per tutti.

Dedicata interamente agli under 35, l'iniziativa rientra nel processo di sensibilizzazione alla cultura digitale in Italia e si propone come un luogo virtuale in continuo aggiornamento pronto ad accogliere proposte, idee e suggerimenti da quanti vorranno contribuire.

Giovani2030 è accessibile sul sito www.giovani2030.it e con i canali social della piattaforma Facebook Giovani2030 e Instagram @giovani.2030 

Le istituzioni europee offrono nuove opportunita' di tirocinio

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.