Mobilità sostenibile: 50 milioni per acquistare autobus ecologici per lunga percorrenza e turismo
Si aprono oggi i termini per accedere agli incentivi per le imprese di trasporto persone che vogliano acquistare mezzi più sostenibili.
Nuovo bando PNRR per la filiera degli autobus elettrici
A distanza di oltre sette mesi dalla pubblicazione del decreto di disciplina della misura, il ministero dei trasporti ha reso nota la finestra entro la quale inviare le domande di accesso ai contributi per l’acquisto di autobus ecologici di ultima generazione destinati ai servizi di lunga percorrenza e turistici.
Disciplinata dal DM n. 222 del 15 luglio 2022, la misura può contare su una dotazione di 50 milioni di euro che permetteranno alle imprese iscritte al REN di rendere più green la flotta dei propri autobus, prevedendo anche la possibilità di contestuale rottamazione dei mezzi obsoleti.
Dei 50 milioni messi a disposizione la metà sono destinati all’acquisto di autobus delle categorie M2 e M3 ad alimentazione elettrica, ibrida, Cng e Lng; gli altri 25 milioni all’acquisto di autobus delle stesse categorie ad alimentazione a gasolio, con motore euro VI step E o superiore.
Gli incentivi variano in base alle caratteristiche del mezzo:
- Autobus con numero di posti oltre 9 e fino a 22: il contributo arriva fino a 50.000 euro per i veicoli elettrici, 40.000 euro per i veicoli ibridi (diesel/elettrico) e 30.000 euro per i veicoli CNG e LNG; per gli autobus M2 ed M3 ad alimentazione a gasolio, con motore Euro VI Step E o superiore il contributo è di 20.000 euro 20.000 euro per i veicoli di massa non superiore a cinque tonnellate e 30.000 euro per quelli oltre le cinque tonnellate;
- Autobus turistici con più di 22 posti: il contributo arriva fino a 70.000 euro per i veicoli elettrici, 60.000 euro per i veicoli ibridi (diesel/elettrico) e 50.000 euro per i veicoli CNG e LNG; il contributo scende a 40.000 euro per gli autobus alimentati a gasolio.
A queste cifre si aggiunge la maggiorazione di 5.000 euro per ogni veicolo rottamato di classe inferiore a euro VI.
Le imprese interessate possono inviare la richiesta di contributo a partire dal 6 marzo 2023 e fino al 5 aprile 2023. La domanda dovrà pervenire esclusivamente online, tramite la piattaforma raggiungibile all'indirizzo https://www.autobusaltasostenibilita.consap.it. Gli incentivi saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Consulta la scheda sintetica del bando
Foto di Suzy Hazelwood