Waste Management Europe 2024: appuntamento a Bergamo con l'economia circolare
Dal 9 all'11 aprile 2024 si terrà a Bergamo la terza edizione di Waste Management Europe Conference & Exhibition, la fiera incentrata sulla gestione dei rifiuti e sull’economia circolare.
PNRR, l'impatto del partenariato esteso MICS sulle imprese: intervista a Elisa Negri
Dopo i successi registrati nelle due passate edizioni, torna anche quest'anno l'evento Waste Management Europe che mette insieme responsabili politici, organizzazioni globali e soluzioni innovative per affrontare le sfide della gestione dei rifiuti e guidare l’attuazione delle attività in ambito di economia circolare.
La conferenza WME 2024 collegherà migliaia di professionisti uniti dal comune sforzo di raggiungere obiettivi molto importanti e garantire un pianeta adatto alle generazioni future. Importanti i numeri previsti per questa terza edizione dell'evento: 4mila partecipanti stimati, 300 delegati internazionali, 150 espositori internazionali, un'ampia platea di relatori che comprende oltre 10 CEO, più di 80 senior dell’industria e vari speaker dalle istituzioni nazionali ed europee.
Waste Management Europe 2024: focus su economia circolare e sostenibile
L’Europa si trova di fronte a una notevole quantità di rifiuti che vanno gestiti, sia in termini di produzione che di riciclo. Per capire l'entità del problema basti pensare che ammontano a 2,4 miliardi di tonnellate i rifiuti prodotti nel 2020 e si stima una produzione pari a 500 kg di rifiuti generati per cittadino all'anno nell'UE e 26 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica all'anno.
In tale contesto, si inserisce la Waste Management Europe Conference & Exhibition, l'evento internazionale che si svolge nell’arco di tre giorni - dal 9 all'11 aprile 2024 - presso Fiera di Bergamo (Via Lunga, 24125 Bergamo BG, Italy).
La parte dedicata alla conferenza offre una completa copertura del tema con relatori esperti, contributi e interventi sui seguenti fronti:
- Migliorare la Sostenibilità Ambientale;
- Affrontare il Cambiamento Climatico;
- Migliore Conservazione delle Risorse;
- Accrescere i Benefici Economici;
- Chiarimenti su Leggi e Regolamenti;
- Accrescere la Percezione Comune.
L'evento, inoltre, include una parte dedicata alla fiera che permette agli espositori di stabilire nuovi contatti commerciali, conoscere e approfondire in maniera esclusiva, aumentare le collaborazioni, apprendere nuove tecnologie e innovazioni, stringere accordi di qualità in tutti i settori. Sono previste cinque aree:
- Area Start-Up: le tecnologie e i servizi che possono accelerare la crescita e lo sviluppo di aziende tradizionali in settori sostenibili e ambientali;
- Area Teatro: gli espositori possono organizzare presentazioni nell’Area Teatro del padiglione espositivo;
- Aree Industriali: l’intera filiera della gestione dei rifiuti sarà rappresentata a WME. La suddivisione in aree industriali facilita il percorso e consente di focalizzarsi su specifiche soluzioni;
- Laboratori di Formazione: workshop e presentazioni su vari temi sono tenuti da aziende, istituzioni e università, e accessibili a tutti.
- Area dei Media: copertura completa da parte di media e stampa, con molte riviste di settore, interviste dedicate ed eventi dal vivo.