Cooperazione territoriale europea: consultazione sul futuro dei programmi Interreg
C’è tempo fino a metà giugno per partecipare alla consultazione lanciata dalla Commissione europea sul futuro della programmazione Interreg post 2027.
Interreg 2021-2027: a quali programmi partecipa l'Italia?
L’obiettivo è raccogliere idee ed opinioni per migliorare la cooperazione territoriale europea (CTE) nel prossimo settennato.
Nel periodo 2021-2027 la CTE può contare su uno stanziamento complessivo di 8 miliardi di euro, suddiviso su quattro componenti: cooperazione transfrontaliera, cooperazione transnazionale, cooperazione interregionale e cooperazione delle regioni ultraperiferiche.
Come evidenziato nella relazione CTE 2023, i programmi Interreg sono uno strumento importante della Politica di Coesione che contribuisce allo sviluppo delle regioni europee. Tuttavia ci sono ancora alcuni aspetti su cui lavorare - come gli squilibri territoriali - e la consultazione può essere l’occasione per mettere in evidenza questi temi.
Interreg: partecipa alla consultazione su sei programmi di cooperazione
La consultazione si concentra su sei programmi per la cooperazione transnazionale:
- Interreg Alpine Space
- Interreg Central Europe
- Interreg EuroMed
- Interreg IPA Adrion
- Interreg Next Med
- Interreg Sudoe
L’Italia aderisce ai primi cinque programmi, mentre l’ultimo - il programma Interreg Sudoe - interessa Spagna, Portogallo e alcune regioni del Sud della Francia.
I progetti transnazionali finanziati dai programmi Interreg aggregano diversi paesi con l’obiettivo di rendere le regioni e le città europee luoghi migliori in cui vivere e lavorare, rispondendo a sfide comuni.
Ma quale sarà il futuro dei finanziamenti Interreg? A livello politico le discussioni sono già in corso e la Commissione UE vuole conoscere le esigenze e i desideri degli attori coinvolti nella cooperazione transnazionale.
Partecipando alla consultazione gli stakeholder possono far presente le proprie istanze, comunicando ciò che funziona e cosa può essere migliorato nei programmi Interreg.
È necessario rispondere ad un questionario online selezionando il programma Interreg di interesse tra i sei oggetto della consultazione. Per alcuni programmi sono presenti domande aggiuntive e più specifiche.
La consultazione è aperta fino al 14 giugno 2024.
Foto di Dušan Cvetanović da Pixabay