Via libera del CIPESS ai fondi FSC 2021-2027 per Sicilia e Campania
Insieme all'assegnazione di risorse del Fondo Sviluppo e Coesione alla Regione Siciliana e alla Regione Campania, in anticipazione sulla programmazione FSC 2021-2027, il Comitato interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS) è intervenuto su alcuni Programmi Operativi Complementari ai PON e POR cofinanziati dai fondi europei.
Tutte le novità sugli Accordi di Coesione. Cosa finanziano le risorse FSC 2021-2027
Le decisioni derivano dalla seduta CIPESS del 9 luglio, che ha approvato una serie di provvedimenti in materia di Politiche di coesione, infrastrutture, salute, legalità.
Fronte Politiche di Coesione, tra le novità più rilevanti si segnala lo sblocco dei fondi FSC per la Regione Siciliana e di quelli per la Regione Campania, che li utilizzerà per il completamento degli interventi finanziati dal POR FESR 2014-2020 e non ultimati.
Il Comitato ha anche approvato:
- l’adozione del Programma Operativo Complementare (POC) 2014-2020 e la riprogrammazione del Piano Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione Friuli Venezia Giulia;
- l’adozione del Programma Operativo Complementare (POC) 2014-2020 e la riprogrammazione del Piano Sviluppo e Coesione (PSC) della Provincia Autonoma di Trento;
- la riprogrammazione del Programma Operativo Complementare (POC) al PON Legalità 2014-2020.
Ulteriori risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027 sono state assegnate per gli interventi di bonifica e risanamento ambientale e rigenerazione dell’area denominata “Zona Falcata” di Messina. Risorse FSC 21-27, insieme a risorse dell'ex Fondo progettazione, sono state inoltre destinate al Piano per la valorizzazione dei beni confiscati esemplari nel Mezzogiorno.
In parallelo sono stati definanziati alcuni interventi rientranti nell’ambito dei Piani Sviluppo e Coesione (PSC) di Regione Siciliana, Città metropolitana di Catania, Città metropolitana di Messina e Città metropolitana di Palermo, in attuazione del decreto-legge n. 34 del 2019.
Tra gli altri ambiti affrontati dal CIPESS nella seduta del 9 luglio anche la ricostruzione post sisma nella Regione Abruzzo per il terremoto del 2009. Il Comitato ha approvato l' assegnazione di risorse nell’ambito del Programma di sviluppo RESTART; la riprogrammazione delle risorse per gli edifici destinati alle attività del Conservatorio statale di musica Alfredo Casella del Comune dell’Aquila; la rimodulazione e la riprogrammazione delle risorse di cui alle delibere CIPE n. 114 del 2017 e CIPESS n. 52 del 2022 per il finanziamento delle spese obbligatorie connesse alle funzioni essenziali da svolgere nei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009.