Toscana: imminente un bando per finanziamenti a tasso zero alle PMI
Finanziamenti a tasso zero alle piccole e medie imprese industriali, artigiane e cooperative, a valere per la prima volta su un Fondo rotativo unico, sebbene articolato in tre sezioni corrispondenti ai tre macrosettori interessati. Le risorse disponibili ammontano attualmente a circa 42 milioni di euro, ma è previsto un loro incremento con il rientro di risorse relative ai precedenti programmi di investimento relativi alle medesime tipologie di impresa.
I finanziamenti dovranno avere valore minimo di 50 mila euro e non potranno superare 1 milione e 500 mila euro, con piani di rientro compresi tra cinque e sette anni, e potranno sostenere investimenti innovativi che contemplino le seguenti spese:
- acquisto di terreni,
- impianti industriali,
- opere murarie,
- macchinari,
- mezzi di trasporto,
- brevetti,
- trasferimenti di tecnologia,
- partecipazione a fiere.
La pubblicazione del bando è prevista per la prossima settimana e le domande potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2010.
Fidi Toscana sarà il soggetto gestore per le domande presentate dalle imprese industriali e cooperative, Artigiancredito Toscano per le domande presentate dalle imprese artigiane.