L'Europa, prima destinazione turistica mondiale
Rafforzare la competitività del settore turistico europeo, questo il monito del vice-presidente Antonio Tajani a seguito del Forum europeo del turismo conclusosi a Malta il 19 novembre. Nel corso dell'evento sono state delineate le nuove misure di cooperazione tra gli Stati membri, in linea con il quadro politico per il turismo presentato lo scorso giugno dalla Commissione.
Nella comunicazione di giugno, “L'Europa, prima destinazione turistica mondiale", gli europerlamentari avevano già definito gli obiettivi della nuova strategia europea per il turismo:
- stimolare la competitività del settore turistico in Europa;
- promuovere lo sviluppo di un turismo sostenibile, responsabile e di qualità;
- consolidare l'immagine e la visibilità dell'Europa come insieme di destinazioni sostenibili e di qualità;
- massimizzare il potenziale delle politiche e degli strumenti finanziari dell'UE per lo sviluppo del turismo.
Tali obiettivi, ha sottolineato il vice-presidente Tajani, possono essere perseguiti attraverso una collaborazione più stretta tra gli Stati membri dell'UE, nel rispetto del principio comunitario di sussidiarietà e del Trattato di Lisbona, puntando su:
- la diversificazione dell’offerta turistica,
- l’innovazione dei prodotti e dei servizi.
L'Europa infatti sta diventando una meta turistica sempre più attraente, come testimoniano i flussi di visitatori provenienti da:
- Brasile (+46%),
- Cina (+19%),
- Russia (+18%).
L'aumento dei turisti provenienti dall'Asia (38%) e dalle Americhe (58%) costituisce un fattore di crescita determinante per il settore, che genera circa l'11% del PIL europeo, impiegando circa il 12% della forza lavoro. A tal fine, ha proseguito il vice-presidente, è necessario che l'UE persegua le seguenti priorità:
- 1) destagionalizzare, prolungando la stagione turistica affinché copra ogni periodo dell’anno;
- 2) favorire soggiorni lunghi, in particolar modo dei visitatori extra-Ue.
sfruttando al massimo i grandi eventi previsti per i prossimi anni, come ad esempio le Olimpiadi di Londra 2012 e l’EXPO universale di Milano 2015.
Nel corso del Forum è stato presentato inoltre il Piano d'azione per l'implementazione della Comunicazione sulla politica del Turismo, che prevede:
- la creazione di un'apposita piattaforma per le Tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni (TIC) applicate al turismo,
- l'istituzione di un Osservatorio virtuale del turismo europeo,
- la creazione del Marchio Europeo di qualità.
L'Europa, prima destinazione turistica mondiale - un nuovo quadro politico per il turismo europeo