Lombardia: nuove iniziative per rafforzare il settore commerciale
Sarà emanato a breve il quarto bando per i distretti del commercio, ha annunciato il presidente della Regione, Roberto Formigoni, durante il collegio di Confcommercio Lombardia. Nel corso della riunione è stata ribadita la necessità di supportare le imprese lombarde attraverso la riduzione delle procedure burocratiche ed incentivi per l'avvio delle attività imprenditoriali.
Nel 2009 è stato registrato un calo delle attività imprenditoriali nei settori del turismo, commercio e servizi di circa 10.000 unità, ma nonostante tutto, ha affermato il presidente Formigoni, in Lombardia sono presenti 823.268 imprese (18,5% delle imprese attive in Italia), che impiegano 4,3 milioni di lavoratori (18,6% dell'occupazione nazionale).
Tra le priorità individuate dalla Regione figura anche l'innovazione del settore produttivo, attraverso la concessione di contributi prevista da diversi bandi, come il bando Innovaretail, giunto alla sua terza edizione.
Per "essere vicini alle imprese", ha proseguito il presidente, è necessario "essere chiari e comprensibili". A tal fine è prevista la semplificazione delle procedure amministrative per le imprese e i cittadini attraverso:
- la redazione del Testo unico del commercio,
- la creazione di una task force,
- la stesura di un libro bianco da inviare al Governo nazionale.
Tali iniziative contribuiranno a rafforzare la collaborazione tra la Regione e il settore terziario, che genera il 62% del prodotto interno lordo regionale.
"La prospettiva in cui crediamo è quella di integrare ulteriormente le nostre politiche", ha concluso il presidente, "immaginando uno sviluppo complessivo dei territori che valorizzi tutti gli aspetti di attrattività e di eccellenza, di cui la Lombardia è ricchissima".