Progetto Initia: 12,5 milioni per promuovere l'innovazione nel settore ittico
Initia, Innovazione della competitività e della sostenibilità dell'economia ittica adriatica, è un'iniziativa transnazionale finalizzata a sostenere il settore della pesca, sensibilizzando al contempo tutti gli attori coinvolti sulla necessità di conciliare sviluppo economico e difesa degli ecosistemi marini. Le risorse destinate al progetto ammontano a 12,5 milioni di euro.
Il primo incontro di discussione su Initia si è tenuto lo scorso 3 dicembre presso l'Assessorato all'Agricoltura e alla Pesca della Regione Abruzzo, soggetto capofila dell'iniziativa, che coinvolge il Ministero delle Politiche Agricole, le Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Molise e Puglia e gli organi rappresentativi dei Paesi balcanici che si affacciano sul Mare Adriatico.
Gli obiettivi principali del progetto sono:
- il raggiungimento di un accordo su una serie regole che disciplinino le attività ittiche nell'area adriatica in un'ottica di competitività e sostenibilità;
- la tutela dell'ambiente marino e delle risorse naturali;
- la realizzazione di interventi per migliorare la conservazione, la refrigerazione, il trasporto e la sicurezza igienico-sanitario dei prodotti ittici dell'Adriatico.