Europass, il portale europeo per la ricerca del lavoro

Unione Europea - European commission creditEuropass, il portale europeo che permette di diffondere il proprio curriculum vitae in tutta Europa, ha superato i 10 milioni di utenti. Circa la metà degli utenti ha meno di 25 anni, che sfruttano il CV di Europass per cercare opportunità di lavoro e di formazione all'estero.

Il sistema Europass è gestito dalla Commissione dal Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) e dai centri nazionali, in costante contatto con:

  • i servizi di orientamento professionale,
  • gli uffici del lavoro,
  • i datori di lavoro,
  • i sindacati.

Recentemente i centri Europass in Ungheria e in Finlandia hanno raggiunto accordi con le agenzie di reclutamento al fine di diffondere l'adozione del CV in formato Europass. In Germania, invece, oltre 200 imprese si sono rivolte al centro Europass in Germania chiedendo informazioni sul CV e nel 2009 più di 600.000 modelli di CV sono stati scaricati dal sito del centro Europass britannico e 200.000 da quello italiano.

Il CV di Europass rappresenta una prima tappa verso lo sviluppo del nuovo "Passaporto europeo delle competenze", che aiuterà i cittadini europei in cerca di lavoro ad esporre in modo uniforme e lineare le proprie capacità ed esperienze lavorative.

Per migliorare e valorizzare il sistema di Europass la Commissione ha intenzione di collaborare con:

  • Euraxess, il portale sulle opportunità di ricerca all'estero,
  • EURES, il portale sulla mobilità del lavoro.

"Il CV di Europass è pratico, popolare ed efficace", ha affermato il Commissario europeo responsabile per l'Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, Androulla Vassiliou, "si tratta di uno strumento importante nell'ambito della nostra campagna Gioventù in movimento, che incoraggia a studiare e a lavorare all'estero".

Europass

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.