Veneto: ultimi progressi nella diffusione della banda larga
Annunciata la realizzazione di una rete di nuova generazione in fibra ottica nella città di Venezia, progetto che nel corso del 2011 interesserà altre nove città in tutta Italia. Il progetto rientra nel Piano di Sviluppo della Società dell’Informazione approvato nel 2002, volto a migliorare l'efficienza organizzativa delle imprese e della pubblica amministrazione.
Gli obiettivi del Piano sono:
- lo sviluppo dell'infrastruttura telematica e l’impiego delle tecnologie digitali;
- la creazione dell’e-government veneto;
- la semplificazione e il miglioramento dei rapporti e dell’interoperabilità tra l’amministrazione pubblica locale, i cittadini e le imprese;
- il supporto alla globalizzazione, alla delocalizzazione dell’economia e della società veneta.
Lungo quest'asse la Regione ha inoltre sottoscritto con il Ministero dello Sviluppo Economico due intese per la diffusione della banda larga. La prima intesa ha permesso investimenti per 28 milioni di euro, mentre la seconda mette a disposizione ulteriori 10 milioni di euro (50% del Ministero, 50% della Regione).
Come annunciato dall’assessore regionale allo sviluppo economico Isi Coppola, a breve sarà pubblicato il bando per l’assegnazione delle ulteriori risorse accordate col Ministero, destinate ai distretti produttivi.