Smart Specialisation Platform, la piattaforma europea per l'innovazione
Da ora in poi gli Stati membri e le regioni europee saranno supportati nella definizione delle proprie strategie innovative da una piattaforma europea a sostegno della ricerca e dell'innovazione. Lo strumento, dal nome Smart Specialisation Platform (S3Platform), rafforzerà la collaborazione tra ricercatori, esperti ed imprese dell'UE, individuando i settori di ricerca ad alto potenziale competitivo sul mercato.
Si intende, così, colmare il gap innovativo tra le regioni europee. Secondo l'European Regional Innovation Scoreboard solo una su dieci investe il 3% del proprio PIL in R&S e la percentuale delle piccole e medie imprese innovative differisce da Paese a Paese, dal 13% in Ungheria al 46% in Germania.
La S3Platform aiuterà gli Stati membri nello sviluppo, nella definizione e nell'implementazione delle proprie strategie innovative permettendo di:
- condividere le informazioni tra gli esperti dei vari Paesi,
- creare data-base comuni per i policy-makers europei,
- promuovere incontri annuali sulle strategie innovative.
La piattaforma aiuterà inoltre le regioni a definire nuove strategie per rafforzare l'innovazione, il vero motore della concorrenza in Europa, ha affermato il Commissario europeo per la politica regionale.
Con questo nuovo strumento, ha proseguito il Commissario per la ricerca, Máire Geoghegan-Quinn, verrà diffuso in tutta Europa il tipo di eccellenza scientifica e innovativa che oggi è confinata in pochi Paesi dell'UE.