ESPON 2013: a breve i nuovi inviti per la ricerca nell'UE
E' attesa per il prossimo 24 agosto 2011 l'apertura dei nuovi inviti a presentare proposte del Programma ESPON 2013, adottato dalla Commissione europea nel 2007. Il programma supporta programmi di ricerca a favore dello sviluppo territoriale, della competitività e della coesione nelle regioni dell'UE.
Il programma, finanziato per il 75% dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (47 milioni di euro), è articolato in cinque priorità strategiche:
- ricerca applicata sullo sviluppo territoriale, competitività e coesione,
- analisi mirate,
- piattaforma scientifica,
- capitalizzazione e partecipazione,
- assistenza tecnica, supporto analitico e comunicazione.
Le proposte progettuali dovranno quindi individuare le opportunità di sviluppo per le città e le regioni europee, favorendo la comprensione delle principali problematiche tra territori diversi e la diffusione di una prospettiva europea per lo sviluppo dei territori.
Gli inviti sono rivolti principalmente ad esperti e gruppi di ricerca che potranno individuare i propri partner nel corso della giornata informativa prevista per il 13 settembre 2011. Per aderire all'evento è necessario registrarsi sul sito del programma entro le ore 15.00 del 2 settembre.
Gli inviti resteranno aperti fino al 20 ottobre 2011.
ESPON 2013